cronaca

In semilibertà, il giorno prima è rientrato in istituto con un'ora di ritardo
51 secondi di lettura
Deve rispondere dei reati di rapina aggravata, possesso ingiustificato di armi, furto e maltrattamenti. E.Y, 29 anni nato in Marocco nelle scorse ore non è tornato nel carcere di Marassi a Genova dove si trovava detenuto e ora è ricercato dalle forze dell'ordine.


Il giovane pregiudicato lavorara durante le ore di permesso in una pizzeria di via Canevari. "Il giorno prima (della fuga ndr) non aveva rispettato il programma che prevedeva l'uscita alle ore 10,30 e il rientro in istituto alle 23,45 tornando in carcere con un'ora di ritardo" spiega Fabio Pagani, segretario regionale Uil Penitenziaria che attacca la decisione di lasciare i permessi a quesat tipologia di detenuti.

"Un capitolo importante quello legato alle evasioni - aggiunge il sindacalista della UIL - la maggioranza delle evasioni dal carcere viene effettuata da detenuti stranieri (5 a 1), Marassi purtroppo annovera un record in negativo (tre evasioni in pochissimi giorni) e soprattutto se si continua a non considerare la polizia penitenziaria nei programma trattamentali, succede questo. Un sistema sicuramente da rivedere" afferma Pagani.