cronaca

L'operazione di salita è durata un'ora circa
1 minuto e 39 secondi di lettura
Il primo impalcato di Levante, il quarto dall’inizio dei lavori del nuovo ponte sul Polcevera, è stato varato. L’operazione si è svolta in poche ore e si è conclusa senza problemi. L’obiettivo delle aziende che si stanno occupando della costruzione del viadotto, modificato nell’ultimo cronoprogramma, aggiornato dopo il maltempo di questo autunno, è di montare entro la fine dell’anno otto campate su 19. Nonostante le difficoltà il lavoro di costruzione dei piloni sta andando avanti come programmato in origine.

L’impalcato è stato portato alla quota di 35 metri dopo essere stato sollevato da due carter laterali: il pezzo installato è lungo cinquanta metri e pesa circa 560 tonnellate. Per tutta la durata delle operazioni via Fillak è stata chiusa al traffico a scopo precauzionale: la strada è ora regolarmente aperta.

"Ecco il quarto impalcato del Ponte di Genova. Il 24 dicembre con il sindaco Bucci saremo in cantiere per fare gli auguri e ringraziare questi uomini straordinari che lavorano senza sosta e non senza difficoltà. Ma se non ci ha fermato la più grande ondata di maltempo degli ultimi 60 anni, non ci fermerà niente e manterremo la nostra promessa: restituire il ponte alla città in primavera. Crediamoci e facciamo il tifo tutti insieme, chi non la pensa così non vuole bene a Genova", ha sctiyyo sui social il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

Nel frattempo il sindaco commissario Bucci e il governatore Toti hanno fatto visita al tecnico rimasto ferito negli scorsi giorni durante le lavorazioni nel cantiere della ricostruzione. Le sue condizioni sono in miglioramento e in tempi brevi potrà essere dimesso dall'ospedale (LEGGI QUI).  I lavori nel cantiere non si fermeranno neppure durante le feste di Natale: nei quindici giorni che ancora restano alla fine del 2019 dovranno essere portati in quota altri quattro impalcati. Agli operai saranno concessi solo due giorni di riposto, il 25 dicembre e il 1 gennaio.