cronaca

Un progetto di fattibilità che prevede l'utilizzo di fondi regionali per 4,2 milioni di euro
1 minuto e 3 secondi di lettura
Una nuova piazza del mercato alla Spezia: è uno dei progetti su cui l'amministrazione Peracchini ha puntato di più per la riqualificazione del centro urbano. Stamani in Comune alla Spezia è stato presentato il progetto di fattibilità, frutto di un piano di interventi emerso tramite un concorso di idee e l'interlocuzione con le associazioni di categoria, le commissioni e i cittadini.

"E' stato fatto un progetto di fattibilità che prevede l'utilizzo di fondi regionali per 4,2 milioni di euro - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Luca Piaggi -. Le principali novità sono le eliminazioni delle 'vele', parte della struttura, per dare continuità alla piazza coperta. I quattro padiglioni del mercato saranno collegati, aumentando l'area mercatale di piazza Cavour".

Previsti anche pannelli fotovoltaici sul tetto, recupero delle acque piovane, realizzazione di box fissi per gli ambulanti 'alimentaristi'. Un acceso dibattito nella realizzazione del progetto continua a esserci sulla realizzazione di nuovi parcheggi. "I parcheggi contigui alla piazza non vengono toccati, non verranno tolti - ha chiarito -. La piazza non può, sia per i vincoli sia per ragioni economiche, essere stravolta. Altre proposte alternative, che sono state fatte, non sono realizzabili se non mettendo in difficoltà il lavoro degli ambulanti".