cronaca

I lavori vanno avanti nel cantiere
48 secondi di lettura
Sono stati portati tutti in quota i sei carter laterali della prima campata del futuro viadotto Polcevera. Le sei 'ali' in acciaio misurano ognuna circa 10 metri per 15 e pesano 22 tonnellate ciascuna. Adesso il primo impalcato, l'unico a essere montato - tra le pile 5 e 6 - ha la caratteristica forma della chiglia di nave voluta dal disegno del ponte di Renzo Piano.


Il montaggio dei carter era iniziato 3 giorni fa mentre l'impalcato era stato varato in quota l'1 ottobre. In base all'agenda di cantiere, questa settimana, non saranno innalzati altri impalcati. Il sindaco e commissario Marco Bucci ha stabilito una deadline stringente ai costruttori: il 20 novembre le campate visibili dovranno essere tre.

Al fine di velocizzare l'assemblaggio dei nuovi impalcati a terra, è stato necessario un cambio di percorso per il trasporto eccezionale di parti del nuovo ponte previsto per questa sera. I 4 conci in arrivo dalla banchina Arcelor Mittal saranno portati direttamente al cantiere di ponente e non a levante.