cronaca

"Non riusciamo a viaggiare in treno perché i binari si riempiono d'acqua"
1 minuto e 24 secondi di lettura
 “Vergogna ferrovie, vergogna Rfi! È una vergogna questa situazione per le nostre ferrovie, sono allibito”, interviene così l’editore di Primocanale, Maurizio Rossi, in collegamento telefonico durante la lunga diretta della nostra emittente per raccontare tutto quello che sta accadendo durante l'allerta arancione (QUI NEL DETTAGLIO). Oltre a piccole frane, smottamenti, allagamenti e l'esondazione dello Stura tra Masone e Campo Ligure, i veri disagi ci sono stati sulle ferrovie: treni cancellati o con pesanti ritardi a causa di allagamenti sui binari (LA SITUAZIONE DEI TRENI).

"Io ero nella commissione del Senato quando ad Andora era deragliato il treno sul binario unico", ricorda Rossi. "In quel momento, si era detto che Rfi avrebbe investito sulla nostra regione per evitare che si ripetessero situazioni di quel tipo. Non è possibile che per la pioggia si verifichi un caos di questo tipo, non siamo in una situazione straordinaria".

E sottolinea tutto questo sia paradossale in un momento in cui "tanti impreditori genovesi e associazioni si battono per il quadruplicamento della Torino-Lione, mentre qui non riusciamo a viaggiare in treno perché i binari si riempiono d'acqua, mancano persino i soldi per fare manutenzione e consentire ai liguri di muoversi nelle giornate di pioggia". 

"Questa deve diventare una battaglia di Primocanale
, perché non c'è niente di normale", invita poi la redazione a continuare a documentare quello che sta accadendo. "Lo dobbiamo ai cittadini, purtroppo vedremo se M5s e Pd si sveglieranno loro per risolvere questa mancanza di investimenti, perché siamo abbandonati, mentre si pensa alla Gronda: qui bisogna prima pensare a come si viaggia domani mattina".