cronaca

Sopralluogo di esperti provenienti dalla Germania e dall'Austria
1 minuto e 42 secondi di lettura
Durante la seduta del consiglio comunale l’assessore all’Ambiente e ai Rifiuti Matteo Campora è intervenuto sulla situazione allarmante della Volpara, in Val Bisagno. Martedì scorso, 24 settembre, gli abitanti della zona, sono scesi in strada per protestare contro ‘lo stato di degrado ambientale in cui versa il quartiere’. Al centro della manifestazione la condizione del viadotto autostradale, i forni crematori del cimitero di Staglieno, la rimessa Gavette Amt e, appunto, ‘la puzza costante e le polveri causate dalle tonnellate di spazzatura portate quotidianamente alla Volpara (la discarica dei rifiuti di Genova e città metropolitana ndr).

Durante l’interrogazione a risposta immediata da parte della capogruppo del Partito democratico Cristina Lodi, l’assessore Matteo Campora ha così spiegato la posizione della giunta sulla Volpara: “Come assessore partecipo all’osservatorio sulla Volpara istituito nel Municipio e confermo che, questa estate, ci sono stati degli episodi che hanno provocato dei miasmi particolarmente forti. In seguito a diversi sopralluoghi, ai quali ho partecipato personalmente, sono stati decisi una serie di interventi: il principale è la continua e costante pulizia del piazzale.”

Per Campora la soluzione definitiva al problema della Volpara ‘passa però attraverso il superamento di questo impianto che non è nato per contenere rifiuti ma per essere un inceneritore. E rispetto ad altri simili in altre regioni italiane va assolutamente adeguato’. “Per questo ad agosto – prosegue Campora – ci sono stati tre sopralluoghi da parte di soggetti che si occupano di impianti di trattamento rifiuti e sono intervenuti, a titolo gratuito, anche due esperti provenienti dall’Austria e dalla Germania. A seguito di un ulteriore incontro avvenuto la settimana scorsa con un’altra azienda, incontri avvenuti con i responsabili di Amiu, si è arrivati a delle conclusioni che entro il 15 ottobre ci impegniamo a presentarvi in una commissione consiliare. Superare la Volpara è una priorità del sindaco e anche mia”, ha concluso l’assessore all’Ambiente e ai Rifiuti.