spettacoli

Il 12 ottobre la premiazione al Teatro Chiabrera di Savona
2 minuti e 38 secondi di lettura

Dopo la presentazione alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Festival Internazionale del doppiaggio "Voci nell’Ombra" prosegue il suo cammino verso la ventesima edizione, in programma dal 9 al 12 ottobre tra Savona e Genova, con l’apertura del voto del pubblico online per l’assegnazione della targa "Bruno Astori" - co ideatore del Festival - alla voce emergente del doppiaggio italiano.


La commissione di questa edizione, formata da Maura Vespini, Lucia Valenti, Silvano Piccardi, Fabrizia Castagnoli, Ludovica Modugno, Sandro Acerbo, Flavio de Flaviis, Rodolfo Bianchi e Roberto Chevalier, ha selezionato sul territorio italiano i professionisti Flavio Aquilone, Federico Campaiola, Giulia Franceschetti, Elisa Giorgio, Manuel Meli e Federico Viola. Queste le sei nomination che il pubblico potrà votare sul sito www.vocinellombra.com dal 14 al 30 settembre.


La premiazione avverrà nel corso della serata d’onore al Teatro Chiabrera di Savona. Per la prima volta nella storia del Festival è stata una commissione di esperti a proporre la selezione di professionisti emergenti che viene ora sottoposta alla votazione popolare. Una garanzia utile a favorire il rispetto del principio di imparzialità, per creare un equilibrio che salvaguardi i criteri di qualità mettendoli in confronto con la forza della popolarità, permettendo di mettere in evidenza i maggiori talenti che lavorano nel buio delle sale di doppiaggio. 


Il Festival, diretto da Tiziana Voarino, è sostenuto da una rete di collaborazioni, fra cui SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori che dal 2015 garantisce la sua presenza come sponsor principale, in coerenza con una politica volta a promuovere e valorizzare i nuovi talenti e il loro percorso sia formativo che professionale. La rassegna ha il sostegno di Fondazione De Mari, Regione Liguria, Nuovo Imaie. Top sponsor è Quidam, eccellenza nella lavorazione del vetro per l'edilizia e per l’interior design, che anche in questa edizione sarà presente con il ‘Premio ArtKitchens’ del marchio Atmosphere, che comprende rivestimenti in vetro decorato e complementi d’arredo.


Il Festival si avvale del Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, del Comune di Savona, della Provincia di Savona, dell’Università di Genova, dell’Università di Milano Bicocca, del Conservatorio di Milano, dell’Università di Bologna con il D.I.T. di Forlì, della Scuola Civica per interpreti e traduttori di Milano, dell'Orientale di Napoli.


Tra i partner stranieri, i dipartimenti di trasposizione multimediale rappresentati da Rufilm e Università Aerospaziale di San Pietroburgo, Università Sophie Antipholis di Nizza e Università di Strasburgo.