meteo

1 minuto e 6 secondi di lettura
Una perturbazione, proveniente dalla Francia, è in arrivo sulle regioni nord-occidentali dell'Italia, portando un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Con l'inizio della settimana il maltempo si estenderà a tutto il settentrione, con temporali anche di forte intensità. Lo indica un'allerta meteo della Protezione civile.

L'avviso prevede dalla serata di oggi rovesci su Piemonte e Lombardia, in successiva estensione, dal primo mattino di domani, a Veneto, Emilia-Romagna e Marche. Saranno temporali di forte intensità, con frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

L’instabilità, secondo Limet, sarà notevole anche in Liguria: questo lunedi mattina sarà caratterizzato da alcuni rovesci temporaleschi che dal settore centrale si porteranno rapidamente verso quello orientale. Più riparato il savonese occidentale e l'imperiese con aperture. Rapido miglioramento a seguire con schiarite in estensione da nord-ovest verso sud-est, e cielo che si farà poco o parzialmente nuvoloso nel pomeriggio lungo le coste.

Contestuale nuova accentuazione dell'instabilità sui rilievi, con qualche temporale, più probabile su Alpi Liguri e Marittime e sul gruppo Aveto-Trebbia, in parziale sconfinamento serale sulle adiacenti zone costiere dell'Imperiese e del levante.

L’arrivo delle nuvole, però, inciderà poco sulle temperature: le minime saranno in lieve calo ma le massime non scenderanno al di sotto dei trenta gradi.