cronaca

1 minuto e 28 secondi di lettura
Contromano sull'Autostrada dei Fiori: quattro mezzi coinvolti e cinque feriti, è questo il bilancio dell'incidente avvenuto questa mattina attorno alle 10


E' un uomo di 79 anni il conducente, abitante a Mondovì (Cuneo), il quale stava molto probabilmente rincasando. In stato confusionale, forse per l'assunzione di alcuni farmaci, ha viaggiato contromano per alcuni chilometri, provocando un incidente che ha visto coinvolti due tir e altrettante auto, una Volkswagen Golf, con a bordo una coppia di turisti tedeschi e un Fiat Fiorino con due operai di una ditta di motori marini di Andora (Savona), che stavano andando al lavoro in Francia. L'incidente è avvenuto all'interno della galleria San Bartolomeo 2, in direzione Francia.

Per cause in fase di accertamento, sembra che l'anziano, proprietario di una seconda casa a Ceriale (Savona), volesse tornare a Mondovì. Giunto al casello di Bordighera, a pochi chilometri dalla Francia, dopo una breve sosta ed essersi reso conto di aver sbagliato strada, è uscito dall'area di servizio, imboccando la carreggiata contromano. I poliziotti gli hanno tolto la patente e il libretto di circolazione dell'auto e dovrà rispondere di diverse sanzioni infrazioni al codice della strada.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con il personale sanitario del 118, la polizia stradale e gli operatori dell'A10. I cinque feriti sono stati stabilizzati e portati in "codice giallo" e "verde" all'ospedale di Imperia. Alla centrale operativa dell'Autofiori è giunta la segnalazione di un utente e, subito dopo, si è verificato l'incidente.

Non è la prima volta, purtroppo, che vetture o mezzi pesanti vengono sorpresi a viaggiare contromano su questo tratto di autostrada. Proprio a luglio c'era stato il caso del tir in contromano tra Bordighera e Sanremo che miracolosamente non aveva causato feriti. 

(Foto d'archivio)