cronaca

Le modalità dell'agitazione decisa dai sindacati confederali
5 minuti e 37 secondi di lettura
'Mercoledì nero' per chi si deve spostare a causa dell sciopero generale di treni, metro, bus e navi con modalità e fasce orarie diverse da città a città. I sindacati confederali hanno respinto la richiesta di rinvio del Garante e confermato la mobilitazione. "Le ragioni restano", dicono Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, dopo un incontro al ministero. Venerdì tocca agli aerei. "Inaccettabile l'atteggiamento dell'azienda", per piloti e assistenti di volo Alitalia ma lo sciopero sarà di sole 4 ore, dalle 10 alle 14, su ordinanza del Mit. In Liguria sono previsti presidi unitari ai varchi portuali a Genova e La Spezia e sotto le Prefetture di Genova e Savona. 

Lo sciopero riguarda il trasporto pubblico locale, ferroviario (fermi i treni per 8 ore dalle 9 alle 17), merci e logistica, trasporto marittimo e i porti, le autostrade, i taxi, l'autonoleggio. Quanto in particolare al trasporto ferroviario la protesta è iniziata dalle 09.00 e proseguirà fino alle 17.00. Il sito di Trenitalia avverte che "i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, per lo sciopero nazionale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane". Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia. Saranno inoltre garantiti i collegamenti regionali nelle fasce pendolari, con possibili leggere modifiche al programma dei treni. 

"Il ministro dei trasporti dovrebbe superare certe paure e svolgere il proprio mestiere a partire dal confronto con le organizzazioni sindacali", ha detto il leader della Cgil Maurizio Landini in occasione dello sciopero dei trasporti, partecipando al sit-in promosso a Roma. "Se si voleva evitare lo sciopero c'era tutto il tempo per rispondere, si potevano fare trattative, fissare incontri. Noi abbiamo rispettato tutte le regole. Sappiamo di provocare disagi ai cittadini ma con questo sciopero chiediamo anche piu' servizi per i cittadini stessi. Serve un piano nazionale dei trasporti degno di questo nome", ha concluso il sindacalista.

TRENI E DISAGI CONTENUTI - Stazione di Genova Brignole, tra le 12 e le 12:30, solo tre treni in partenza su 20 sono stati cancellati per l'agitazione. Quasi tutti i convogli sono in circolazione nonostante l'agitazione iniziata alle 9. I dati ufficiali delle adesioni saranno resi noti solo a fine giornata. Secondo fonti sindacali sarebbe invece quasi fermo il settore merci nei porti di Genova, Savona e La Spezia. Per quanto riguarda gli autobus lo stop è iniziato soltanto alle 11:30 ed è ancora presto per tirare le somme. Per i traghetti sono previsti ritardi nelle partenze, che si concentrano quasi tutte in serata. Intanto i segretari di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno consegnato ai dirigenti della Prefettura il documento della piattaforma nazionale dello sciopero "Mettiamo in movimento il Paese": dalle infrastrutture alla richiesta di investimenti sul trasporto pubblico locale, all'attenzione per lo sviluppo dei porti.

MODALITA' DELLO SCIOPERO IN LIGURIA

Amt a Genova - Personale Viaggiante e Graduato dalle 11.30 alle 15.30; tutto il personale operante su turni dalle 11.30 alle 15.30; personale operante su turno intermedio, la seconda parte del turno; personale esentato come da accordi aziendali vigenti

Ferrovia Genova/Casella
- Personale Viaggiante e Graduato dalle 11.30 alle 15.30; restante personale, la seconda parte del turno; personale esentato come da accordi aziendali vigenti.

Atp Esercizio, Seal (Tigullio) e Tdc Srl - Personale Viaggiante e Graduato dalle ore 10.30 alle ore 14.30; personale addetto alla biglietterie dalle ore 10.30 alle ore 14.00; restante personale, le ultime 2 ore del turno; personale esentato come da accordi aziendali vigenti

Tpl Linea – Savona - Personale viaggiante e Graduato dalle ore 10.15 alle ore 14.15; restante personale, le ultime 2 ore del turno; personale esentato come da accordi aziendali vigenti.

Rt Spa - Imperia e Rtl Srl - Personale Viaggiante e Graduato dalle ore 11.00 alle ore 15.00; restante personale, le ultime due ore del turno mattinale; le prime due ore del turno pomeridiano; personale esentato come da accordi aziendali vigenti.

Atc Esercizio Spa - La Spezia, Seal Srl - Borghetto Vara e Cooperativa Manario (Riomaggiore) - Personale Viaggiante e Graduato dalle ore 11.00 alle ore 15.00; biglietterie dalle ore 11.00 alle ore 15.00; restante personale, le ultime quattro ore del turno; personale esentato come da accordi aziendali vigenti.

Treni - Otto ore di sciopero per i lavoratori delle attività ferroviarie. Treni regionali sciopero dalle ore 9 alle ore 17, servizi minimi garantiti per le lunghe percorrenze; appalti ferroviari, stazioni, uffici e servizi accessori; turno a giornata: primo mezzo turno del turno di lavoro; per chi effettua mattino e notte, primo mezzo turno della mattina; per chi effettua la notte 24/25: primo mezzo turno, massimo fino alle 24.00
per chi effettua la notte 23/24: nessuna astensione; personale viaggiante: ristorazione a bordo treno: primo mezzo turno del turno lavoro.

Settore marittimo
Collegamenti Isole maggiori: Personale amministrativo: intero turno; personale viaggiante: da mezz'ora prima delle partenze del 24 luglio 2019, dalle 00.00 alle 24.00 del 24 luglio 2019 con esclusione delle linee/servizi essenziali come individuate dalla legge 146/1990. 

Collegamenti Isole minori: personale amministrativo: intero turno; personale viaggiante: dalle 00.00 alle 24.00 del 24 luglio 2019 ad esclusione delle linee/servizi essenziali come individuate dalla legge 146/1990; navi traghetto e Navi da carico presenti nei porti nazionali, ritardi di 24 ore alla partenza della nave; amministrativi, operai, biglietterie, personale in servizio giornaliero ed in turistica: astensione di 8 ore; servizi tecnico-nautici (Rimorchio portuale, Ormeggio, Battellaggio e Pilotaggio): astensione dell'intero turno per un massimo di 12 ore, del giorno 24 Luglio.

Porti - 24 ore dalla mezzanotte del 23 e sino alla mezzanotte del 24; lavoratori porti dipendenti/soci delle imprese artt. 16, 17 e 18 Legge 84/94, dipendenti Autorità di Sistema Portuale intera prestazione giornaliera; lavoratori Guardie ai Fuochi, Ormeggiatori e barcaioli intera prestazione giornaliera fino ad un massimo di 12 ore.

Trasporto merci e logistica - Sciopero di 4 ore per le aziende che effettuano anche indirettamente servizi pubblici essenziali; sciopero articolato secondo le modalità definite a livello territoriale per tutte le altre aziende.

Autostrade
- Tutto il personale intero turno; personale turnista dalle 6 del 24 sino alle 6 del 25 luglio; concessionarie di Autostrade e Trafori; personale sottoposto alla legge 146/90 ultime 4 ore del turno, restante personale intero turno/prestazione.

LA REAZIONE DEI CONSUMATORI
E' stato inviato questa mattina dal Codacons l'annunciato esposto alla Procura della Repubblica di Roma "contro i sindacati dei trasporti e relativo all'ignobile sciopero indetto per la giornata odierna". "Una protesta che - spiega l'associazione - risulta sbagliata, inaccettabile e lesiva dei diritti degli utenti per due diverse ragioni: in primo luogo viene attuata in pieno periodo estivo, quando cioè aumentano gli spostamenti e le partenze degli italiani per le vacanze. In secondo luogo, lo sciopero è indetto a poche ore dal caos ferroviario che ha letteralmente spezzato in due l'Italia e che ha già creato disagi enormi agli utenti. I cittadini si ritrovano così pesantemente danneggiati sul fronte della libertà di movimento, e vengono presi ad ostaggio dai sindacati per rivendicazioni che non hanno nulla a che vedere con gli utenti dei trasporti".