cronaca

Stanotte a terra tutta la parte superiore
1 minuto e 12 secondi di lettura
Verrà giù nella notte l'ultima sezione della parte superiore della pila 8 di ponte Morandi. I lavori nel cantiere vanno avanti e così ora anche questa pila si avvicina alla sua definitiva demolizione. La scorsa notte i tecnici delle ditte incaricate hanno provveduto a calare a terra la seconda trave tampone. Questa sezione aveva caratteristiche differenti rispetto delle precedenti, pesava 460 tonnellate ed era lunga 40 metri.


Nei prossimi giorni saranno tagliate e smontate meccanicamente anche le gambe. Poi sarà la volta della pila 2, sempre sul lato di ponente, l'ultima rimasta e situata proprio a ridosso della collina di Coronata. Questa pila sarà smontata al termine della demolizione della pila 8. A quel punto la demolizione di ponte Morandi sarà definitivamente completata.

Ma nel cantiere prosegue a ritmo anche la ricostruzione del nuovo ponte per Genova. I diversi elementi realizzati a Fincantieri e arrivati in città via mare lo scorso mese, saranno di volta in volta trasportati nel cantiere per il loro assemblaggio. Si tratta di trasporti eccezionali che vengono effettuati nelle ore notturne. Tra questo lunedì e mercoledì ben 9 conci del nuovo ponte arriveranno in Val Polcevera. I conci, caricati su appositi carrelli stradali, si muoveranno partendo dalla banchina di Ansaldo Energia e seguendo l'asse: Via della Superba - via Tea Benedetti - via Renata Bianchi - via Perini - ingresso in cantiere. I convogli saranno scortati da pattuglie della Polizia Municipale e vetture di supporto tecnico.