porti e logistica

Primocanale a Milano ha seguito la presentazione dell'evento
1 minuto e 47 secondi di lettura
"Abbiamo una proposta per eccellere. Nella crisi abbiamo continuato a investire. Dopo 3 anni di rilancio del Salone, adesso è il momento di fare un altro passo avanti. L’eccellenza nel prodotto c’è e vogliamo unire un contenitore di eccellenza, eventi collaterali come avviene a Milano per il Salone del Mobile”. Lo ha detto Carla Demaria presidente di Ucina alla presentazione a Milano del 59esimo salone nautico di Genova in programma dal 19 al 24 settembre.



“Serve un nuovo patto con la città perché questo evento si trasformi in una azione corale della città. Dobbiamo anche pensare a crescere e a ingrandirci per dare spazi a chi lo chiede”. La crescita e le tendenze sono positive. Si cresce in America ed Europa. E soprattutto ad Hong Kong a doppia cifra. “I grandi mercati sono ancora in crescita - dice Demaria - La situazione è ancora positiva, anche in tutta Europa. In Italia la crescita sfiora il 10 per cento”.



Il direttore Campagna ha snocciolato i numeri del salone: 100.000 metri quadrati di esposizioni a terra 100mila di spazi in mare. L’obiettivo del target prefissato è già stato raggiunto con la conferma di tutti gli espositori e nuove richieste che arrivano in numero sempre maggiore dall’estero. Tra le presenze previste si segnala un 28% di espositori di yacht e superyacht che hanno chiesto un aumento degli spazi. Per i fuoribordo il dato sale 73%. Dati positivi anche per la vela, la
accessoristica.


Presenti anche le istituzioni liguri. Il governatore Giovanni Toti ha sottolineato che “Il salone dello scorso anno è stato quello del riscatto e dell’orgoglio per quello che era accaduto a Genova. Questo è un salone che arriva e troverà una città ancora più pronta ad accoglierla”. Il sindaco Bucci da Milano lancia un appello: “Venite a Genova e vedrete con una offerta turistica e culturale di primo livello. Sarà un salone da record per Genova. Il fuori salone sarà ancora più bello di quello degli anni scorsi con i palazzi storici aperti e tanto altro”.