cronaca

Riapre corso Perrone, chiude via Fillak
1 minuto e 25 secondi di lettura
Alle ore 6 di Lunedì, salvo inconvenienti dell'ultim'ora, riaprirà al traffico corso Perrone. I lavori sul lato Ovest del cantiere di ponte Morandi vanno avanti spediti, con i tecnici delle ditte demolitrici impegnati in queste ore per sgomberare e pulire l'area, utilizzata nelle ultime settimane come deposito delle parti di impalcato portate a terra, in attesa di essere demolite, dopo il loro dissequestro. Sempre da questo lato del cantiere inoltre ci si prepara al taglio e al calo a terra della parti di impalcato della pila numero sette, operazione ormai prossima al via.


Ma l'attesa ora è tutta per lunedì pomeriggio quando da calendario scritto nero su bianco nel sito della struttura commissariale inizierà l'abbattimento degli edifici di via Porro, sul lato di levante. Il primo civico a essere demolito sarà il 10. Per consentire i lavori via Fillak sarà chiusa a partire dalle ore 8 fino a cessata esigenza. L'area interessata sarà completamente recintata e resa off-limits. Per contenere le polveri saranno posizionati e azionati appositi nebulizzatori. Mentre la demolizione della palazzina avverrà attraverso l'azione di speciali escavatori dotati di pinze idrauliche.

Gli appartamenti interessati nelle scorse settimane sono stati tutti svuotati e bonificati. La demolizione delle palazzine di via Porro è fondamentale per arrivare in seguito all'abbattimento, con l'esplosivo, delle pile 10 e 11. In questo caso ancora si aspetta l’ufficialità del piano, ma la decisione sembra ormai definitivamente presa. In questo senso lunedì ai Camaldoli verrà effettuato il secondo e probabilmente decisivo test per l'esplosivo. Certo è che l'avvio delle operazioni di demolizione delle palazzine che si trovano sotto le pile strallate, rappresenta un ulteriore avvicinemento al momento dell'uso dell'esplosivo.