cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
Non arriverà a Genova oggi, ma tra domenica o lunedì, il pattugliatore Cigala Fulgosi, la nave della Marina Militare che ha salvato 100 migranti a 90 miglia a sud di Lampedusa.

La nave in partenza dal porto di Augusta avrà bisogno di almeno 22-24 ore di navigazione, anche a seconda delle condizioni del mare, per raggiungere Genova. Inoltre, secondo altre fonti, la nave potrebbe non arrivare affatto, se il ministero dell'Interno dovesse trovare, nelle prossime ore, una destinazione definitiva per i migrati in altri Paesi europei. L'obiettivo del Viminale è che nessuno degli extracomunitari venga accolto a spese dei contribuenti italiani.

Nel caso in cui il pattugliatore dovesse attraccare nel porto del capoluogo ligure, sono tre le soluzioni ipotizzate di concerto tra le varie istituzioni interessate. Le persone a bordo, tra loro anche donne e bambini, dopo le visite mediche e l'identificazione, potrebbero essere smistate in alcune strutture di accoglienza accreditate sul territorio, per un tempo massimo di due o tre giorni, in attesa delle indicazioni del Viminale; accolte in un unico centro più capiente, come la nuova struttura a disposizione della Prefettura nel quartiere di San Benigno o ancora potrebbero restare a bordo fino alla destinazione finale. Quest'ultima soluzione sarebbe quella favorita dal Comune e condivisa anche con le altre autorità poiché quella con il più semplice monitoraggio e con il minore impatto sul territorio.