sport

1 minuto e 39 secondi di lettura
 È ormai agli sgoccioli il conto alla rovescia per la X Vibram Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”, prova del Campionato Regionale Uisp Liguria di trail running, che si correrà domenica 31 marzo.

Già sold out i 1150 pettorali per le tre gare trail da 20, 45 e 60 km, che porteranno a Loano specialisti italiani e stranieri, tra i quali numerosi top runner di livello internazionale, che partendo dalla spiaggia si daranno battaglia sui sentieri dell’immediato entroterra, con salita fino ai quasi 1400 metri del Monte Carmo per le due competizioni più lunghe, per poi ridiscendere sul lungomare di Loano. Resteranno aperte invece fino a mezz’ora prima della partenza le iscrizioni alla camminata non competitiva di 14 Km per la quale sono attese centinaia diappassionati di fit e nordic walking.

Tra le tante iniziative collaterali in programma sabato 30 marzo dalle 17.30 presso la Sala Azzurra del Marina Center di Loano si terrà la presentazione del progetto di sviluppo turistico Loano Outdoor, che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere le opportunità legate allo sport all’aria aperta. Seguirà l’incontro “Autoefficacia: la benzina mentale per l’atleta” moderato dallo psicologo e psicoterapeuta Cesare Picco e la presentazione del progetto dei Maratonabili Onlus a cui l’associazione sportiva Maremontana e la famiglia De Francesco consegneranno una nuova carrozzina specifica per la corsa in sicurezza di persone disabili.

Domenica si entrerà nel vivo dell’evento sportivo con le gare che partiranno e arriveranno tutte presso il Villaggio dello Sport sul lungomare in Orto Maccagli.
Gli atleti impegnati nei trail da 45 Km e 60 Km partiranno alle ore 6. Chi gareggia nel trail da 20 Km partirà alle 9. Alle 10 è prevista la partenza della camminata non competitiva.

La Vibram Maremontana aderisce anche quest’anno al “Corto Circuito Solidale” organizzato da I Run for Find The Cure a cui verranno destinati parte degli introiti derivanti dalle iscrizioni.