cronaca

Le parole di Alessandro Vella, segretario Fim Cisl Liguria
1 minuto e 29 secondi di lettura
Era prevista domani la riunione della quarta commissione difesa per sciogliere finalmente il nodo sulla vertenza che tiene in ostaggio ormai dal mese di dicembre oltre 1200 lavoratori e delle loro famiglie della Liguria, ancora una volta rinviata.

La decisione in capo alla commissione è necessaria per sbloccare il finanziamento dei 250 milioni per la certificazione e l’acquisto di quattro sistemi P1HH senza il quale il rischio della Cassa integrazione per i lavoratori è sempre più vicino.

"Si continua a sottovalutare l’importanza delle vertenza Piaggio Aero – commenta il segretario Fim Cisl Liguria Alessandro Vella – La Piaggio Aero è stata posta in amministrazione straordinaria ed è da tempo che rivendichiamo una commessa per ammodernare la flotta istituzionale dei P180 “versione civile" . Sono 37 i velivoli che ad oggi vengono impiegati in servizio operativo molti dei quali con più di 20 anni di utilizzo”.

Per la Fil “è evidente che il Governo continua a perdere tempo decidendo di non decidere e se da una parte licenzia il provvedimento sul reddito di cittadinanza e dall’altra non c’è giorno che non si dica “prima gli italiani” l’unico risultato prodotto sulla vertenza Piaggio Aero è zero” .

“Il Governo delle antidelocalizzazioni – prosegue Vella – sta mettendo in crisi un’azienda importante per l’economia della Liguria perché ha deciso, come in altre occasioni che riguardano il lavoro di non decidere e rinviare ancora una volta. Chiediamo che intervenga la Presidenza del Consiglio è inaccettabile questo palleggio che il governo ha messo in campo a scapito dei lavoratori e delle loro famiglie. Ormai la misura è colma non escludiamo una mobilitazione se non dovesse arrivare una convocazione a stretto giro”.