cronaca

Il racconto del sindaco Daniele Montebello
1 minuto e 42 secondi di lettura
Si era addolorato nelle prime ore dopo il furto ma era tutta una messa in scena per incastrare i ladri sulle cui tracce sono i carabinieri che hanno in mano i filmati delle telecamere della chiesa. Il sindaco di Castelnuovo Magra sapeva che il quadro rubato a Santa Maria Maddalena non era l'originale ma come si dice in gergo una Crosta.

Il prezioso dipinto 'Crocifissione' di Peter Bruegel, pittore fiammingo tra il 16-esimo e il 17-esimo secolo, era al sicuro e nella chiesa era stata messa una volgare stampa che due malviventi si sono portati via non senza difficoltà. Un modo particolare per difendere il patrimonio artistico, un modo possibile grazie al tam tam in paese su movimenti sospetti che ha consentito di tendere ai ladri la trappola.

'C'è stata una bella partecipazione da parte di tutti - ha ammesso il sindaco di Castelnuovo Daniele Montebello intervistato da Primocanale - da parte dei carabinieri ma anche da parte della popolazione. Gli abitanti avevano notato movimenti sospetti e hanno dato indicazioni ai militari. E' stata un'operazione corale'

Certo sostituire un quadro di pregio con una copia è l'estrema difesa di fronte ad un rischio, ma è comunque una sconfitta per l'arte. Sullo sfondo dunque resta la necessità di tutelare maggiormente il patrimonio artistico. "Questo - incalza il primo cittadino -è un problema di investimenti nel settore della sicurezza dei beni artistici ed è un tema importante, nella nostra chiesa di Castelnuovo ci sono anche altre opere importanti'

E allora la formula suggerita da Castelnuovo Magra è un mix tra vecchio e nuovo.

"Telecamere, un sistema d'allarme e una tutela da parte di tutti - ha concluso il sindaco Montebello - un occhio di riguardo ai nostri tesori nascosti da parte di tutti sono gli strumenti da utilizzare, un po' di tecnologia ma anche un po' di sano occhio attento dei cittadini può essere il mix giusto per tutelare il patrimonio artistico del nostro paese".

E i ladri di Castelnuovo ora sembrano avere davvero le ore contate.