cronaca

2 minuti e 17 secondi di lettura
 Nella patria degli investitori immobiliari Genova e la Liguria si presentano unite, per vendere i tesori, cioè grandi progetti che possono attrarre investitori. 5400 quelli pubblici, 26 mila partecipanti. Tra meeting, conferenze, convegni, incontri con i principali operatori del settore, il capoluogo ligure si ritaglia uno spazio importante.



La delegazione genovese è ospitata nello stand di ICE del Padiglione Italia. “Abbiamo portato moltissimi progetti – commenta il governatore Giovanni Toti - la Liguria è una straordinaria possibilità di investimento”.  “Tutti sono sorpresi per quanto siamo preparati – aggiunge orgoglioso il sindaco Marco Bucci - Genova ha fatto il lavoro migliore tra le città in Italia, non lo dico io che sono di parte, ma tutti gli operatori che sono qua”.


Ci sono tre progetti su tutti che sono stati individuati dalle istituzioni come occasione per fare vero marketing territoriale: “Hennebique Silos”, cioè il recupero del grande silos granario nel porto di Genova, “Prè-Visioni”, intervento di trasformazione di una vasta area del centro storico con la realizzazione di residente universitarie, “The Genoa Bridge Project - Park Quadrante”, un piano di rigenerazione urbana nell’area del ponte Morandi che prevede il collegamento di Certosa, Sampierdarena e l’area industriale con verde, servizi e unità residenziali e produttive, basata sulla creazione di un sistema verde che collega trasversalmente le diverse aree (residenziale, produttivo, servizi).


Presenti i rappresentanti di tutte le istituzioni che hanno scelto l’unità di intenti, per proporre un progetti condivisi e finalizzati a ‘vendere’ grande opportunità legate agli investimenti: oltre a Bucci e Toti, il presidente del porto Signorini, gli assessori Cenci e Scajola, il presidente di Ance Genova Delle Piane. Insomma Genova si è presentata come squadra.
“Quando entriamo nel vivo? A fine marzo” dice Bucci facendo riferimento al concorso internazionale di idee per l’area della Valpolcevera, ma anche ai bandi per Hennebique. A proposito di Hennebique, il presidente del Porto Paolo Emilio Signorini sottolinea come a Mipim Genova presenta i progetti della città “con un focus per i progetti in ambito portuale, ma che interessano anche la città”.


La presenza compatta di Genova e delle istituzioni esalta anche il mondo dell’impresa. Il presidente di ANCE Genova Filippo Delle Piane si dice “orgoglioso della mia città”. E’ davvero il posto dove bisogna essere - commenta. Quest’anno dimostriamo che Genova c’è, per esempio con una gigantografia nel padiglione Italia. E’ il modo giusto per approcciare Mipim, dove ci sono le persone che possono dare le persone per dare la spinta per i suoi grandi progetti”.