cronaca

Sono stati ricevuti dal sindaco Bucci, dall'assessore Vinacci e dai capigruppo in Comune
1 minuto e 4 secondi di lettura
I lavoratori della Giugiaro, assieme alle rappresentanze sindacali, hanno incontrato quest'oggi il sindaco di Genova Marco Bucci, l'assessore allo Sviluppo economico Giancarlo Vinacci e i capigruppo del consiglio comunale a palazzo Tursi, nel tentativo di cercare una mediazione con l'azienda, rea di aver preso la decisione di chiudere lo stabilimento di Bolzaneto.

Al centro delle discussioni inevitabilmente il futuro occupazionale dei 32 lavoratori al momento alle dipendenze della ditta nel sito genovese. "Le autorità comunali si sono prese l'impegno di convocare l'azienda per provare anche loro a far cambiargli idea" racconta Ivano Mortola della Cgil.

Eppure il primo incontro sindacati-azienda ha avuto esito negativo. "Le difficoltà ci sono, il malumore persiste. Venerdì prossimo avremo un ulteriore incontro con l'azienda e faremo di tutto per fargli cambiare idea. È una vertenza difficile, ma i lavoratori hanno dimostrato di poter reggere questa vicenda. Manifestando e scioperando siamo fiduciosi di ottenere risultati".

Giugiaro che ha già aperto lo scorso maggio uno stabilimento produttivo a Verona. "A Bolzaneto hanno già portato via diversi macchinari - conferma Alessandro Tanda di Fim-Cisl -. Siamo convinti che il dialogo odierno con le istituzioni possa portare a nuovi sviluppi, anche se da parte dell’amministratore delegato non ci sono stati cenni di apertura".