sport

1 minuto e 37 secondi di lettura
Dopo tre sconfitte consecutive torna alla vittoria la Samp di Giampaolo grazie al rigore trasformato nella ripresa dal solito Quagliarella, davanti al pubblico del Ferraris, che non manca l'occasione per tributare un lungo applauso a Giovanna Romanato, tifosissima blucerchiata scomparsa in settimana.

Il lunch match è tutt'altro che una passeggiata per i blucerchiati, al cospetto di un Cagliari falcidiato dalle assenze, costretto a lanciare il baby Doratiotto al fianco di Pavoletti. Nella prima frazione prevale l'equilibrio, con la Samp pericolosa con Jankto al 15', colpevole di non sfruttare a dovere il traversone di Ekdal. La risposta sarda è affidata a Pavoletti al 32'. L'ex Genoa riceve l'imbucata di Barella, ma davanti ad Audero si fa ipnotizzare dall'estremo difensore dell'under 21 italiana, che gli sbarra la strada del gol. Sul prosieguo dell'azione Deiola interviene malamente su Praet, Massimi si serve del Var prima di confermare il cartellino giallo.

Nella ripresa scende in campo una Samp più arrembante, trascinata dal solito sostegno della Gradinata Sud. Prima Defrel spreca un bel suggerimento di Saponara, poi è Cragno a superarsi con un doppio intervento su Jankto ed Ekdal. Preludio al gol che arriva poco più tardi, al '64, quando Pellegrini stende in area di rigore il neoentrato Gabbiadini. Dagli undici metri Quagliarella non fallisce, mettendo a segno il quinto rigore stagionale e portandosi a quota 17 nella classifica dei marcatori. Maran prova la carta Verde, ma la Samp resiste senza patire più di tanto le offensive ospiti.

Punti pesanti, che mancavano dal 4-0 con l'Udinese di fine gennaio, e che proiettano la Samp a 36 punti.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-CAGLIARI 1-0


Rete: Quagliarella '66 (R)

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru ('80 Bereszynski); Praet, Ekdal, Jankto; Saponara ('53 Gabbiadini); Defrel, Quagliarella. All.: Giampaolo

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Padoin ('72 Srna), Ceppitelli, Pisacane, Pellegrini; Deiola ('72 Faragò), Cigarini, Barella; Ionita; Pavoletti, Doratiotto ('79 Verde). All.: Maran

Arbitro: Luca Massimi di Termoli

Ammoniti: Ekdal, Deiola, Pellegrini