cronaca

1 minuto e 48 secondi di lettura
Partita allo stadio Ferraris, Fiera di sant'Agata a San Fruttuoso, via Siffredi chiusa fino alle 17 per i lavori sulla nuova rampa per il casello di Genova Aeroporto e sciopero dei vigili urbani. Quella che inizia è una domenica decisamente complicata per il traffico e la viabilità genovese da levante a ponente della città. Situazione figlia di una serie eventi che rischiano seriamente di mandare il tilt la regolare circolazione.



In via Siffedi a Sestri Ponente la strada è stata chiusa sabato mattina per il proseguo del lavori del cosiddetto 'lotto 10'. Nello specifico si tratta del montaggio del secondo impalcato di 77 metri che collegherà direttamente la strada a mare Guido Rossa con il casello autostradale di Genova Aeroporto. Una serie di lavori che vanno verso la conclusione. Secondo programma alle ore 17 la via dovrebbe riaprire al traffico. Nella notte i treni sono stati interrotti tra le stazioni di Sampierdarena e Voltri. Disagi possibili in mattinata per il traffico diretto verso il Ponente della città. Secondo la tabella di marcia il 16 e il 23 febbraio ci saranno altre due chiusure, poi i lavori dovrebbero terminare definitivamente entro i primi giorni di marzo.

Ma spostandoci in val Bisagno le cose vanno meglio. Oggi infatti nel quartiere di san Fruttuoso si tiene la tradizionale fiera di Sant'Agata, con oltre 630 espositori arrivati da ogni parte d'Italia. Evento che richiama migliaia di persone tra le vie del quartiere. Parte bassa del quartiere off limits al traffico e modifiche per quanto riguarda il percorso dei bus.  Alle ore 15 nel vicino stadio Ferraris gioca il Genoa contro il Sassuolo e anche in questo caso sono attese oltre 15mila persone. Anche in questo caso disagi al traffico già all'orizzonte. se a tutto questo si aggiunge lo sciopero dei vigili urbani di Genova la situazione già complicata di suo potrebbe peggiorare ulteriormente. Dal Comune è stata comunque garantita la presenza di personale chiamato a regolare il traffico ed evitare e punire parcheggi impropri.

Una domenica da bollino nero per quanto riguarda la viabilità del capoluogo che si prepara ad affrontare una giornata intensa, l'ennesima da dopo il crollo di ponte Morandi.