meteo

1 minuto e 30 secondi di lettura
Ancora maltempo in Liguria, con possibilità di qualche spolverata di neve anche sulla costa nella seconda parte della settimana. Una nuova ondata di freddo arriverà sull'Italia a partire dalla giornata di mercoledì 30 gennaio e fino a venerdì 1 febbraio.


Ancora presto per avere certezze ma qualche fiocco di neve potrebbe cadere tra il pomeriggio e la sera di mercoledì anche sulla città di Genova e sulla costa. Più probabile però che la neve faccia la sua comparsa ancora sulle cime montuose della regione e nelle aree dell'entroterra. Certamente ci sarà un calo delle temperature rispetto al weekend appena passato. Ma dopo una prima ondata, una seconda fase di maltempo è atteso per venerdì 1 febbraio, con un peggioramento delle condizioni meteo e il ritorno di nuove nevicate a quote molto basse sulle regioni settentrionali. E anche in questo caso la Liguria potrebbe essere colpita. 


IL QUADRO METEO DI OGGI:

Dopo le deboli piogge che hanno caratterizzato la domenica sul Levante regionale, la settimana inizia all’insegna della nuvolosità variabile, più intensa sull’estremo Ponente dove il radar mostra alcune precipitazioni molto localizzate (alle 7.15 1.6 millimetri a Sanremo). I venti sono ancora generalmente forti settentrionali (nella notte raffiche a 88.2 km/h a Monte Pennello, 81.0 ad Arenzano Porto), mentre il mare alla boa di Capo Mele è molto mosso con temperatura dell’acqua di 13.9 gradi.

Le temperature nella notte: Colle di Nava (Imperia) con -5.2 e Pratomollo (Genova) con -5.1 sono i valori più bassi, seguite da Poggio Fearza (Imperia) con -4.9, Sassello (Savona) con -3.3, stessa temperatura di Calizzano. Nello spezzino valore più basso, -0.2 a Casoni di Suvero e Casale di Pignone.

Le minime nei capoluoghi di provincia:  Genova 4.9, Savona 4.8, Imperia 5.7e La Spezia 6.7