cronaca

1 minuto e 21 secondi di lettura
A più di cent’anni dal primo giro in giostra, il luna park mobile più grande d’Europa riapre nella sua storica sede di piazzale Kennedy nel quartiere Foce di Genova. Il Winter Park Genova apre da sabato 1° dicembre fino a domenica 13 gennaio.



Accantonata dunque al momento l'ipotesi di spostare uno dei simboli del periodo festivo genovese nel ponente della città. Lo scorso anno infatti era stato ipotizzato uno spostamento del Luna Park a Cornigliano. Ipotesi messa per ora da parte, anche in conseguenza del crollo di ponte Morandi che sta creando pesanti disagi al traffico della zona. Così anche per quest'anno lo storico Luna Park resta alla Foce.    

"Avevamo detto - spiega Paola Bordilli, assessore al Turismo, al Commercio e all'Artigianato del Comune di Genova - che non avremmo rinunciato al Luna park, tradizione del nostro Natale genovese, e così è stato. Nella sua veste rinnovata - aggiunge - siamo certi sarà ancor di più un momento di svago e divertimento".


Il luna park della Foce vede in campo un nuovo pool di giovani organizzatori, decisi a dare una svolta a una colonna portante dell'atmosfera natalizia genovese. Tradizione che resta ma con qualche rinnovamento. "Sarà un’inaugurazione coi fiocchi – assicura Mattia Gutris del comitato organizzativo di Winter Park – con un occhio di riguardo alle famiglie e ai più piccoli. Ci sarà anche uno spettacolo pirotecnico di quindici minuti, curato dalla Settifirework, che chiuderà la prima giornata, dando ufficialmente il via a questo nuovo corso".