cronaca

Autostrade gratis nel nodo genovese
2 minuti e 37 secondi di lettura
"Il piano presentato da Società Autostrade si è rivelato più breve del previsto, entro 30 giorni verrà messo a punto, in attesa del permesso della procura", così ha annunciato il governatore Giovanni Toti, a seguito dell'incontro per la consegna da parte di Autostrade per l'Italia del piano di demolizione dei resti di ponte Morandi.

Presenti il governatore ligure e commissario straordinario per l'emergenza Giovanni Toti, l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone, il sindaco di Genova Marco Bucci, l'amministratore delegato di ASPI Giovanni Castellucci.

"La demolizione avverrà in maniera rapida: il troncone est verrà abbattuto per implosione in un giorno, mentre il troncone ovest verrà smontato e non interferirà con attività sottostanti. Intanto, in questi trenta giorni verrà rianalizzata la stabilità dei tronconi per poi consentire l'ingresso agli sfollati nelle case per recuperare i propri beni, l'apertura di una via lungo il Polcevera, l'apertura di alcune imprese e lo sgombero dei binari. Tutte operazioni che potrebbero poi essere interrotte nei giorni di demolizione", ha chiarito Toti. 

Inoltre, è stato stabilito che chiunque abbia una casa o un'azienda in zona rossa o zona limitrofa riceverà un indennizzo secondo la legge regionale Pris, programmi regionali di intervento strategico. "Abbiamo anche inviato una lettera al premier Conte, a Palazzo Chigi, al sottosegretario di Stato Giorgetti, per chiedere ulteriori deroghe che non sono presenti nella ordinanza di protezione civile, riguardo alla gestione degli appalti".

Intanto sugli sfollati, il sindaco Bucci ha detto: "75 case sono state consegnate e 58 hanno invece chiesto il contributo per una autonoma sistemazione, mancano ancora una trentina di famiglie da sentire. Sulla mobilità, code non ce ne sono state oggi, anche se il traffico è notevole: tra via Siffredi e via Cornigliano martedì sono passati 81 mila veicoli. Intanto l'assessore Vinacci allo sviluppo economico sta mettendo a punto un piano per le imprese".

"La riunione con il Presidente Toti e il Sindaco Bucci è stata molto costruttiva, come tutte le precedenti, e segna un passo in avanti importante e concreto per aiutare Genova ad affrontare le sue emergenze, nel profondo rispetto del dolore di tutte le famiglie colpite dalla tragedia e delle sofferenze dell'intera comunità genovese". Così l'amministratore delegato di Autostrade e Atlantia, Giovanni Castellucci, ha comunicato in una nota.

"Su richiesta del Presidente della Regione, abbiamo condiviso un'estensione della gratuità dei pedaggi nell'area genovese, ulteriore rispetto a quella che era stata inizialmente decisa. Le modalità saranno comunicate nel dettaglio entro la giornata di domani", ha detto Castellucci.

Il piano dovrà essere valutato anche dalla Procura di Genova, in virtù del sequestro disposto immediatamente dopo la tragedia dalla magistratura sui resti del ponte, le macerie e le aree interessate dal crollo. Ai fini dell'accertamento delle responsabilità su quanto accaduto, è infatti fondamentale che nelle operazioni di demolizione non vengano effettuati interventi che possano mettere a repentaglio reperti e potenziali prove. In altre parole il materiale investigativo deve essere salvaguardato. Istituzioni e Procura potrebbero anche imporre particolari prescrizioni non previste nel piano.