salute e medicina

La terapia è finanziata da due importanti istituti di ricerca statunitensi
1 minuto e 23 secondi di lettura
All'ospedale Galliera è in corso la sperimentazione di una terapia per la prevenzione dei tumori finanziata dal National Cancer Institute (Nci) di Washington e del Md Anderson Cancer Center di Houston.

Una delegazione dei due istituti è stata all'ospedale genovese per aggiornarsi sui dati ottenuti fino ad ora dalla sperimentazione che coinvolge anche l'Istituto Europeo di Oncologia, anche questo finanziato dal Nci.

La ricerca è stata denominata "Studio prechirurgico randomizzato con exemestane a posologie diverse, in donne in postmenopausa con tumore mammario (stadio 0-II ormono responsivo)".

"La sperimentazione - spiega Andrea De Censi, responsabile del progetto- un anno fa si è posta l'obiettivo di valutare l'attività di dosi ridotte dell'antiestrogeno exemestane assunto per un periodo di 4-6 settimane, in attesa dell'intervento chirurgico, sui livelli plasmatici ultrasensibili di estradiolo (principale ormone femminile) e sull'indice di proliferazione cellulare Ki67 presente nel tessuto tumorale. Questo studio preoperatorio presenta caratteristiche particolari, in quanto è di breve durata, viene effettuato su un numero ridotto di pazienti e utilizza dei biomarcatori come criteri di risposta clinica. Rispetto alle sperimentazioni tradizionali che richiedono molti anni e grandi numeri di soggetti per arrivare a dei risultati valutabili, questo studio consente quindi un notevole risparmio in termini di tempi e costi".

"Sono lieta - dice l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale - che oggi siano al Galliera professionisti eccellenti della comunità scientifica internazionale, in questo caso dagli Stati Uniti, per l'aggiornamento sulla sperimentazione di un farmaco che ha la funzione di alleviare la malattia e la cura delle donne con tumore al seno. La Liguria è all'avanguardia per il trattamento e la cura del tumore al seno"