Non soltanto si potranno chiedere informazioni sulla raccolta differenziata nel nuovo info point ambiente, ma anche segnalare tutte le problematiche che riguardano i rifiuti. Una novità che rientra nella campagna per promuovere a Genova la raccolta differenziata: l’info point, creato all'interno degli uffici dell'anagrafe di corso Torino dal Comune di Genova in collaborazione con l'istituto ligure del consumo e le otto associazioni di consumatori riconosciute dalla Regione Liguria, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. Saranno i volontari delle associazioni (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Sportello del consumatore) a intercettare i cittadini che si recano agli sportelli del Comune e a presentare loro i vantaggi della differenziata, da quelli ecologici a quelli economici. "I genovesi, ad esempio, potranno avere qui anche informazioni su come ottenere detrazioni fiscali", ha spiegato l'assessore comunale all'Ambiente Matteo Campora. "Il fatto di avere un contatto umano, trasparente e credibile, sarà un valore aggiunto rispetto alle campagne di comunicazione standard". E nel frattempo in città saranno distribuiti i mastelli per la raccolta dell'umido e le relative spiegazioni per utilizzarli al meglio. E Alberto Martorelli, vicepresidente della Lega Consumatori Liguria, ha sottolineato "Daremo informazioni, ma raccoglieremo anche segnalazioni relative a problematiche per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti, in modo da girarle agli uffici comunali competenti".
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi