
Saranno i volontari delle associazioni (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Sportello del consumatore) a intercettare i cittadini che si recano agli sportelli del Comune e a presentare loro i vantaggi della differenziata, da quelli ecologici a quelli economici. "I genovesi, ad esempio, potranno avere qui anche informazioni su come ottenere detrazioni fiscali", ha spiegato l'assessore comunale all'Ambiente Matteo Campora. "Il fatto di avere un contatto umano, trasparente e credibile, sarà un valore aggiunto rispetto alle campagne di comunicazione standard". E nel frattempo in città saranno distribuiti i mastelli per la raccolta dell'umido e le relative spiegazioni per utilizzarli al meglio. E Alberto Martorelli, vicepresidente della Lega Consumatori Liguria, ha sottolineato "Daremo informazioni, ma raccoglieremo anche segnalazioni relative a problematiche per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti, in modo da girarle agli uffici comunali competenti".
IL COMMENTO
Che difficile guidare a Genova strozzata dalle soste in doppia fila
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?