cultura

Per l'estate due spettacoli all’Arena del Mare
1 minuto e 27 secondi di lettura
 A chiudere la stagione del Teatro Carlo Felice sarà il Don Quixote, in scena dal 14 al 17 giugno: il balletto sarà un finale di stagione frizzante e di grande prestigio, dato che rientra nelle iniziative dell’anno della cultura russa in Italia.


“Le Russian Seasons quest'anno hanno visto più di trecento iniziative in oltre settanta città italiane”, spiega Marat Pavlov, Console Generale della Federazione Russa. “Tra queste è un onore che un palco d’eccezione come quello del Teatro Carlo Felice abbia invitato la Compagnia “Rudolf Nureyev” di Bashkiria”. E per questo, uno sconto del 50% sul biglietto per tutti coloro che hanno nazionalità russa, dai residenti ai turisti. “Questa idea è l’occasione per il teatro di avvicinare e portare in platea nuovi spettatori”, commenta Ilaria Cavo, assessore regionale alla cultura.


La trama, tratta dal capolavoro di Cervantes, narra dell’amore contrastato tra Kitri e Basilio, visto attraverso gli occhi del cavaliere Triste. Straordinaria la rilettura, in chiave attuale, delle coreografie originali di Petipa e Gorsky. E questo allestimento va a chiudere un anno importante per il Carlo Felice che ha visto musical, un’opera commissionata, collaborazioni di rilievo e anche tanto divertimento. “Abbiamo ancora qualcosa da dire all’Italia e lo stiamo dicendo”, sorride il sovrintendente Maurizio Roi. E adesso si guarda all’estate, che vedrà due spettacoli all’Arena del Mare, ma anche al futuro che potrebbe vedere nuovamente i balletti a Nervi. “Se il Comune riesce ad ottenere le risorse ben venga anche se sarà complicato, ma bisogna sempre porsi grandi obbiettivi che a ridurli c’è sempre tempo”, conclude Roi.