politica

Per il presidente emerito della Corte "valutazione doverosa su Savona"
48 secondi di lettura
 L'impeachment, "cioè l'unica responsabilità del Presidente della Repubblica può essere per attentato alla Costituzione o per alto tradimento. Mi pare che nell'esercitare un potere-dovere conferito dalla Costituzione con riferimento a precisi parametri di valori costituzionali da tutelare da parte di chi è il garante della Costituzione e rappresenta in questo senso l'unità nazionale e quindi tutti non possa esser considerato nemmeno in astratto un attentato alla Costituzione".

Lo ha detto il presidente emerito della Corte costituzionale e giurista Giovanni Maria Flick stasera a Genova durante la lectio magistralis sulla Costituzione per i festeggiamenti del 2 Giugno in prefettura a Genova commentando il 'caso Savona'.

"La valutazione del Presidente della Repubblica - ha concluso Flick - rispecchia tutte le indicazioni e non si tratta di un veto politico su una posizione di una persona fisica ma una valutazione doverosa sulla adeguatezza di una persona chiamata a svolgere il compito di ministro nella tutela dei valori costituzionali".