cronaca

In consiglio presentata una mozione sul tema
48 secondi di lettura
 Ci sono anche i cittadini di Cornigliano, contrari allo spostamento del petrolchimico di Multedo nelle aree ex Ilva, in consiglio comunale. Spalti affollati dai comitati, una delegazione dei quali è ora stata ricevuta da sindaco e capigruppo, giunti per seguire la presentazione di una mozione da parte del Movimento 5 Stelle e dedicata proprio alle sorti del quartiere.


Il documento, il cui primo firmatario è il consigliere Fabio Ceraudo, chiede di far votare all'assemblea la "conferma di validità dell'accordo di programma sulla riqualificazione delle ex aree industriali del quartiere" e cioè impegna la giunta Bucci a decidere se rispettare, o meno, quanto fu deciso nel 2005: destinare le aree oramai orfane degli impianti a caldo delle acciaierie alla riqualificazione urbana e ambientale.


Nel testo della mozione non vengono mai citati i depositi costieri di prodotti petrolchimici, ma l'impegnativa comprende un capoverso in cui si esclude l'istallazione di nuovi impianti a rischio di incidente rilevante e ad alto impatto ambientale.