cronaca

Il sindaco rassicura, ma non ci sono richieste formali
1 minuto e 12 secondi di lettura
 "La città si è espressa, lo abbiamo visto con il test della scorsa settimana, la rampa di via Cantore deve restare in piedi e così sarà, Autostrade si è detta disponibile a rifare il progetto di sistemazione del nodo di San Benigno". Così il sindaco di Genova Marco Bucci, a margine del consiglio comunale, ha commentato la riunione di ieri mattina con Autostrade per l'Italia.

Bucci ha assicurato che la rampa di accesso alla soprelevata da via Cantore non sarà eliminata.
All'inizio della scorsa settimana a Sampierdarena si erano verificate lunghe code nelle ore in cui il Comune aveva sperimentato la chiusura della via di accesso, tanto che il test previsto per due settimane era stato immediatamente ridotto a sole 48 ore.

Tuttavia, secondo indiscrezioni, negli uffici di Autostrade non sarebbe ancora arrivata una richiesta formale da parte dell'amministrazione comunale. Resta, inoltre, da capire come il mantenimento della rampa possa coesistere con la riorganizzazione dell'infrastruttura di accesso al porto visto che, fino a oggi, non è mai stata individuata una soluzione al problema.

Il rischio maggiore è che la riorganizzazione non risolva dunque il problema dei flussi tra il casello di Genova Ovest, lungomare Canepa e il porto. In caso di variazione del progetto non sarà il Comune a doversi occupare del pagamento di penali ma la stessa Autostrade per l'Italia. All'incontro di ieri ha partecipato anche l'assessore alla Mobilità Stefano Balleari.