porti e logistica

Lettere di licenziamento a 4 dipendenti senza preavviso
1 minuto e 7 secondi di lettura
I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt-Uil hanno indetto per venerdì uno sciopero di un'ora per il personale di Hamburg Sud Italy, agenzia marittima che impiega in totale circa 100 addetti ed è interamente controllata dalla compagnia tedesca Hamburg Sud, specializzata nel trasporto di container.

La ragione di questa protesta - come spiega Mauro Scognamillo della Fit-Cisl - risiede nella decisione dell'azienda, che ha sede a Genova, di inviare lettere di licenziamento a 4 dei suoi dipendenti, senza prima aver avviato un confronto con le controparti sindacali: "Noi siamo disponibili ad instaurare un dialogo sul futuro dei lavoratori di Hamburg Sud Italy, in vista della possibile integrazione della società nel gruppo danese AP Moller-Maersk, e ovviamente non possiamo che riconoscere la correttezza formale e legale delle azioni dell'azienda. Quello che contestiamo è il metodo utilizzato, che ci sembra poco etico".

A dicembre 2016 Maersk Line (compagnia di linea parte del gruppo AP Moller-Maersk), rappresentata in Italia dalla controllata genovese Maersk Italia, aveva annunciato l'acquisizione del concorrente tedesco Haburg Sud, completata poi ufficialmente il 30 novembre 2017. "E' chiaro che - prosegue Scognamillo - se in futuro dovesse essere prevista un'integrazione anche delle agenzie marittime italiane, noi auspichiamo che gli eventuali esuberi di Hamburg Sud Italy derivanti da tale processo di concentrazione possano trovare una nuova collocazione all'interno del gruppo Maersk, invece che essere licenziati".