cronaca

Braccia incrociate per 24 ore
1 minuto e 6 secondi di lettura
L'Usb (unione sindacati di base) ha indetto per oggi giovedì 8 marzo uno sciopero generale. Tra i lavoratori che incrociano le braccia molti appartengono al settore del trasporto pubblico. Sciopero di 24 ore anche per sanità e istruzione. 

L'astensione dal lavoro è partita dalla mezzanotte e durerà fino alle ore 21. Braccia incrociate anche per i lavoratori Osr Orsa Ferrovie e di Cub Trasporti, dalle 9 alle 17.Tuttavia si annuncia uno sciopero in tono minore, in quanto è prevista un'adesione bassa da parte dei dipendenti iscritti al sindacato.

In Liguria sono previste modifiche alla circolazione ferroviaria tra Ventimiglia e Milano, possibili disagi anche poer quanto riguarda le tratte urbane e metropolitane. Trenitalia garantisce la circolazione delle Frecce, mentre Italo pubblica una lista dei treni garantiti. Garantiti invece i treni nelle fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. 

Stop alle corse anche per quanto riguarda il trasporto su gomma. Con i dipendenti Amt e Atp  iscritti al sindacato che si asterranno dal lavoro dalle 11.45 alle 15.45. Previsto che salti una corsa ogni dieci, quindi disagi limitati per chi deve muoversi in città con i mezzi pubblici. 
Possibili disagi anche nel settore sanitario e nell'istruzione. Lo sciopero generale indetto da Cobas Usi e Usb riguarda le scuole di ogni ordine e grado e gli uffici pubblici e privati.