La Regione Liguria ha istituito una cabina di regia con Federazione regionale degli ordini degli ingegneri liguri per "instaurare una collaborazione stabile nel tempo negli ambiti di attività amministrativa che prevedono l'impiego di competenze specifiche ingegneristiche". L'intesa è stata firmata a Genova dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola e il presidente della Froil Giovanni Rolando.
"La cabina di regia servirà a mettere a punto percorsi formativi e stimolare all'interno della committenza pubblica una maggiore consapevolezza e una cultura diffusa sui temi tecnici, anche a tutela della legalità nei settori più sensibili", spiega Toti.
"I temi che verranno presi in considerazione sono energia, ambiente, impianti, certificazione energetica, pianificazione territoriale e rigenerazione urbana, tutela idrogeologica, protezione civile, edilizia pubblica e privata, sicurezza stradale, strutture e sismica, attività produttive, innovazione e molto altro", commenta Rolando.
"L'intesa prevede operativamente l'istituzione di una cabina di regia presso il Dipartimento Territorio, Ambiente, Infrastrutture e Trasporti della Regione Liguria da convocare su richiesta di una delle parti su argomenti specifici. - evidenzia Scajola - È composta dal presidente di Froil e da altri rappresentanti degli ordini provinciali convocati di volta in volta, dal direttore del Dipartimento territorio, ambiente, infrastrutture e trasporti e, a seconda della materia oggetto della riunione, dagli altri direttori di dipartimento interessati".
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi