cronaca

A breve la gara per i privati, investimento da 30 milioni
1 minuto e 12 secondi di lettura
 L'ex mercato di corso Sardegna a Genova riparte dal verde. 6750 metri quadri di alberi e prato, su 20 mila metri quadri complessivi, oltre a parcheggi (5840 mq su due livelli fuori terra), locali per il quartiere (300) e altri 7220 metri quadri di pubblici esercizi, piccoli negozi e una media struttura di vendita dove, con tutta probabilità, potrebbe essere ricollocato un supermercato già esistente nella stessa via ma oggi parzialmente interrato.

Questo il progetto di riqualificazione, presentato all'interno dell'ex struttura mercatale dal Comune, al quale dovranno attenersi i privati che vorranno proporre la loro idea per il rilancio dell'area. All'appuntamento erano presenti, oltre al sindaco di Genova Marco Bucci, l'assessore comunale ai Lavori pubblici Paolo Fanghella, il presidente del municipio Massimo Ferrante e l'assessore regionale al Commercio Edoardo Rixi nonché il presidente del Civ corso Sardegna Umberto Solferino.

Nel giro di due mesi il Comune esaminerà i progetti dei proponenti: "Già più di uno" dice il sindaco Bucci. Poi pubblicherà il bando di gara. I tempi sono incerti "ma si parla di mesi, non di anni" afferma Fanghella. L'importo dei lavori, che saranno realizzati in project financing, quindi a carico dei privati che investiranno sull'area, sarà di almeno 30 milioni di euro. I commercianti di Marassi auspicano che nell'ex mercato possa sorgere un polo dell'eccellenza agroalimentare. Verrà inoltre creata una nuova viabilità di collegamento tra corso Sardegna e piazza Martinez.