cronaca

Oltre 60 centimetri nelle zone più interne
1 minuto e 19 secondi di lettura
Si è conclusa alle 9 l’allerta meteo per neve nell’entroterra della regione. Dopo oltre due giorni di intense nevicate il cielo inizia a schiarirsi da Levante a Ponente. Importanti le nevicate soprattutto nell'entroterra delle province di Genova e Savona con cumulativi arrivati a oltre i 60 centimetri nelle quote più alte. Ora il pericolo specie nell'interno sono le possibili gelate.


Gli strumenti della rete piemontese (Capanne di Marcarolo, Ponzone, Priero, Feisoglio) riportano valori cumulati compresi tra i 15 ed i 20cm.



  
Importanti nevicate hanno interessato specialmente la val Bormida. Numeri significativi che hanno visto i monti alle spalle di Genova imbiancarsi. Cinque centimenti di neve a Torriglia, venti a Monte Settepani, venticinque a Urbe e sette a Varese Ligure.

Nelle prossime ore le nuovole lasceranno spazio alle schiarite sul centro e sul ponente della regione. In serata però è previsto l'arrivo di un flusso da sud umido che porterà ancora nubi ma con temperature in risallita.   

Domani, giovedì 8 febbraio, la nuvolosità sarà più intensa specie nel Tigullio dove potranno verificarsi ripetuti fenomeni piovosi. E secondo le previsioni nel fine settimana il sole dovrebbe tornare protagonista.  

LE PREVISIONI 

MERCOLEDI’ 7 FEBBRAIO
: Fino alla prima mattinata nevicate moderate su D, deboli su E ed interno di B; deboli nevicate anche sui rilievi di A. Nella notte locali gelate nelle valli interne di B e su DE. Fino alla tarda mattinata venti forti (50-60 km/h) e rafficati da Nord su A e parte occidentale di B con locali raffiche di burrasca sui crinali.