cronaca

Il preside rassegnato: "Ci vorranno anni"
1 minuto e 30 secondi di lettura
 Entro un mese le scuole primarie e medie Cavour di Ventimiglia Alta saranno chiuse, perchè inagibili, e centosettanta alunni saranno temporaneamente trasferiti nel plessi di via Vittorio Veneto e Roverino.

La decisione è stata presa in Comune nel corso di un vertice alla presenza degli assessori Vera Nesci (Servizi Sociali) e Gabriele Campagna (Lavori Pubblici); del dirigente scolastico Antonella Costanza e di una rappresentanza dei genitori della scuola, allargata a una delegazione delle scuole dell'infanzia, visto che proprio in questi giorni dovranno decidere dove iscrivere i propri bambini alla prima elementare.

E' stato anche deciso di spostare gli alunni delle primarie (circa 90), nell'edificio di via Vittorio Veneto e quelli delle medie (circa 80), a Roverino. "Per le medie il trasferimento dovrebbe avvenire nel giro di pochi giorni - afferma l'assessore Nesci - basta soltanto accordarci sullo scuolabus e la mensa; per le primarie il discorso è un pò più complicato, in quanto dovranno essere realizzati dei lavori e ci vorrà un mese".

Per il dirigente scolastico, qualsiasi decisione dovrà essere presa, dopo aver sentito i genitori del quartiere: "Prendo atto della decisione - ha affermato Costanza - ma non credo che la situazione si risolverà in pochi mesi. Ci vorranno anni e il Comune deve decidere se costruire una nuova scuola o ristrutturare quella esistente, edificio risalente al 1600, che è stato successivamente sottoposto a interventi di recupero. Bisogna, comunque, ascoltare le esigenze del territorio, prima di prendere qualsiasi decisione".

Sono mesi che, a fasi alterne, la scuola è al centro di alcuni piccoli incidenti, per i quali fortunatamente non si sono ancora registrati feriti. In gran parte si tratta del distacco di porzioni di intonaco. l'ultima volta, poco prima di Natale, quando gli studenti di una classe vennero spostati in bidelleria.