cronaca

Ecco tutti i numeri relativi all'attività del 2017
4 minuti e 21 secondi di lettura
Rapallo ha celebrato questa mattina la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale. La cerimonia ha preso il via con la Messa officiata dal parroco don Stefano Curotto nell'Oratorio dei Bianchi, che ha visto una nutrita partecipazione: gli agenti di polizia municipale in uniforme, tanti dei loro ex colleghi oggi in pensione, rappresentanti dell'amministrazione comunale, delle forze dell'ordine e delle pubbliche assistenze cittadine. Un’assenza, la più simbolica, non è passata inosservata: quella della statua lignea che raffigura il martirio di San Sebastiano, opera dello scultore Anton Maria Maragliano, custodita all'interno dell'Oratorio e attualmente sottoposta a restauro prima di volare a New York, dove sarà esposta per alcuni mesi nientemeno che al Metropolitan Museum (The Met).

«Il compito di chi lavora per garantire l’ordine pubblico non è semplice, ma è molto bello: far rispettare la leggere significa tutelare i deboli contro i forti, rendere tutti i cittadini uguali di fronte alla legge» ha sottolineato il parroco nell’omelia, soffermandosi poi sulla figura di San Sebastiano, che era un militare e subì il martirio per essere stato un testimone di quello Spirito che trasforma in qualcosa di positivo anche le situazioni più difficili.

Al termine della funzione religiosa, i partecipanti si sono trasferiti nella nella sala consiliare del municipio per la consueta lettura della relazione dell'attività svolta dal Comando di Polizia Municipale nel 2017.
Per la civica amministrazione erano presenti il sindaco Carlo Bagnasco, il vicesindaco Pier Giorgio Brigati, il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico, il consigliere regionale Alessandro Puggioni, diversi consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione.

Ad aprire la cerimonia il comandante della Polizia Municipale di Rapallo, Valerio Patrone, che ha posto l’accento sugli obiettivi raggiunti nel 2017: i corsi di educazione stradale nelle scuole cittadine, il mantenimento del decoro urbano con elevazione di 52 verbali per violazione all’art.12 del Regolamento di Polizia Municipale (Conduzione di cani e altri animali, pulizia delle deiezioni); ancora, 62 sono i verbali elevati per improprio conferimento dei rifiuti nei cassonetti e abbandono di ingombranti (a seguito di numerosi pattugliamenti); massiccio anche il controllo dei mezzi privi di assicurazione sia tramite il dispositivo Street Control, sia mediante telecamere di videosorveglianza: 135 i verbali elevati, l’80% dei quali nei confronti di ciclomotori e motocicli. Attenzione anche per il nuovo piano di protezione civile, molto articolato, e al nuovo parco radio.

Sulla variegata attività che impegna gli agenti si è soffermato il consigliere con incarico alla Polizia Municipale, Walter Cardinali: «Il territorio comunale conta ben 114 chilometri di strade, per lo più collinari, di cui 30 non sono percorribili con i mezzi - osserva - Pensiamo quindi al lavoro che sono chiamati a svolgere gli agenti, che intervengono in aiuto dei cittadini anche quando le situazioni non sono propriamente agevoli. Senza contare tutte le pratiche che esulano dal controllo della viabilità, ad esempio quelle legate al rilascio di autorizzazioni e ai controlli in tema di commercio. Un grande passo avanti è dato dalla nuova sede della Polizia Municipale, nei locali dell’ex ospedale di piazza Molfino, maggiormente fruibili dalla cittadinanza».

Lungo e accorato, l’intervento del sindaco Carlo Bagnasco: «Credo molto al lavoro della polizia municipale, non ho mai detto “No” alle richieste del Comando perchè ritengo il lavoro degli agenti sul territorio davvero prezioso - ha osservato il primo cittadino - Obiettivo è garantire l’ordine, ma con tanto buonsenso, con gentilezza e senza accanimento. Le priorità vanno al decoro pubblico e alla pulizia, grande importanza riveste il tema protezione civile in cui rientra l’acquisto di un nuovo mezzo particolarmente all’avanguardia, che potrà essere utilizzato anche in altre occasioni come il servizio nel periodo estivo. Dotare la polizia municipale di mezzi “green” e riuscire ad inserire nuove risorse umane nell’organico sono altri due obiettivi importanti. La vera sfida, però, inizierà tra due settimane, quando prenderanno il via i cantieri per opere pubbliche di estrema importanza. La presenza degli agenti in strada sarà fondamentale. L’amministrazione comunale, dal canto suo, lavorerà per gestire al meglio la viabilità nel periodo critico con una campagna di sensibilizzazione all’utilizzo con criterio dei mezzi privati, la predisposizione di un parcheggio di interscambio per i pullman turistici a San Pietro di Novella e impiego di navette e l’intento di investire sul trasporto via mare».

Tornando ai numeri relativi al 2017: i sequestri e le confische penali per vendita abusiva di articoli merceologici vari (ben 1316 nel 2017, contro i 259 nel 2016 e i 641 nel 2015).. Intenso il lavoro degli agenti anche sotto il profilo dei controlli in materia di commercio: 200 nel 2017 contro i 32 nell’anno precedente.
Per quanto riguarda le violazioni al Codice della Strada, resta fortunatamente a zero (come nel 2015 e nel 2016) il numero degli incidenti mortali rilevati sul territorio cittadino. Cresce leggermente il numero degli incidenti totali (323, +7 rispetto al 2016), per contro è in leggera flessione il numero di incidenti con feriti (120 in totale, 8 in meno in confronto al 2016). Ammontano invece a 75 i sequestri amministrativi di veicoli (+ 26 sul 2016), 33 sono i veicoli abbandonati rimossi e rottamati (in virtù del Decreto ambiente).