Genova e la Liguria dalla scorsa notte sono battute da una burrasca di vento di libeccio che sul lungomare del capoluogo, a Punta Vagno, nelle prime ore del mattino è arrivato sino a 70km/h per raggiungere, sulle vette del monte Maure, alle spalle di Ventimiglia (Imperia) i 122 km/h. Il forte vento ha indotto gli operatori marittimi del porto di Genova a rinforzare gli ormeggi delle navi, rallentate anche le operazioni di carico e scarico. Con il vento forte è arrivata la prevista mareggiata: secondo i dati forniti da Arpal alla boa di Capo Mele, nel savonese, ci sono state onde alte 7.34 metri. Pochi invece gli interventi dei vigili del fuoco per il vento.
Per oggi e domani previsto ancora vento di burrasca e mareggiata intensa ma in attenuazione, anche se sul Ponente e Levante Ligure si potrebbero verificare ancora raffiche molto intense. Vento e onde potrebbero tornare a aumentare di nuovo nel pomeriggio di domani.
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria