cronaca

Slitta a martedì pomeriggio il sopralluogo
1 minuto e 11 secondi di lettura
Disagi per le centinaia di studenti in spostamento nel Tigullio Orientale sugli autobus messi a disposizione e per i pendolari, tutti costretti a lunghe code soprattutto al casello autostradale di Lavagna a causa dell'interruzione dell'Aurelia tra Cavi di Lavagna e Sestri per la grossa frana caduta venerdì scorso tra le gallerie di sant'Anna.

In attesa della decisione di Autostrade di rendere gratuito il pedaggio sull'A12 nel tratto tra Sestri e Lavagna, gli automobilisti che entrano in autostrada devono attendere l'erogazione del biglietto per ottenere poi il rimborso e poi, una volta in autostrada, mettersi in coda.

Intanto da alcune foto postate online si evince come la frana si sia staccata sotto una piscina in ristrutturazione in un terreno privato nel comune di Lavagna, commissariato dopo l'arresto dell'ex sindaco Giuseppe Sanguineti sotto processo per presunte infiltrazioni di 'ndrangheta in Comune. 

Intanto slitta a martedì pomeriggio l'incontro per decidere il piano di azione e messa in sicurezza della via Aurelia. Il sopralluogo con il sindaco Valentina Ghio per Sestri Levante, del commissario prefettizio per Lavagna, dell'assessore regionale Giacomo Giampedrone e dei dirigenti Anas viene rimandato di un giorno. Le immagini della frana scattate con l'ausilio di droni e la perlustrazione del costone hanno individuato costruzioni e ampliamenti di costruito proprio sulla sommità della collina oltre che materiale di risulta di lavori edili gettato nella boscaglia a picco sul mare.

(foto Mauro Battilana da Facebook)