cronaca

Nata nel 1911, è la più longeva del Chiossone
2 minuti e 16 secondi di lettura
Centosette anni e non sentirseli addosso. La signora Adele Corsanego, classe 1911, genovese doc, ha festeggiato l'ambito traguardo circondata dai tanti amici che le fanno compagnia ogni giorno all'Istituto David Chiossone. Lucida, in perfetta forma e una passione infinita per lo sport. 
E' lei stessa a raccontare ai nostri microfoni il segreto che le ha permesso di di arrivare così in forma a questa età: "Ho sempre fatto tanto movimento, ho sempre camminato, e poi la mia grande passione è stata la bicicletta". 



E a 107 anni, la voglia di far sport non è ancora finita. Insieme agli amici del Chiossone, Adele, continua a esercitarsi e a tenersi in forma con la ginnastica di gruppo. Una giornata speciale come questa non poteva che essere festeggiata con una torta altrettanto speciale. Prima il tradizionale soffio sulle candeline. E' sempre Adele, con mano forte e sicura, a tagliare la torta davanti agli occhi felici di chi ogni giorno condivide con lei i diversi momenti della giornata. "Una torta magnifica, bellissima ma soprattutto buonissima - tiene a precisare la festeggiata -. Ringrazio tutti quelli che sono venuti qui oggi e festeggiano il mio compleanno". Un caso particolare e unico nella sua famiglia quello della signora Adele che, con buona dose di ironia, ci scherza su: "Si vede che qualcuno lassù non mi vuole".   



La signora Adele oggi però è ipovedente.
 E dal 2016  si trova all’Istituto David Chiossone. E all'interno della struttura, la festeggiata del giorno partecipa sempre con entusiasmo alle diverse e numerose attività ricreative e di socializzazione promosse dall'istituto. Questo, tradotto in parole spicciole, vuol dire che fìno a all'età di centocinque anni Adele si è mossa tranquillamente nella propria abitazione, seppur sempre attentamente seguita.
A festeggiare il centosettesimo complenno di Adele, anche il presidente dell'Istituto David Chiossone, Claudio Cassinelli che dell''anzianotta' del gruppo dice: "Un bel traguardo per una persona lucidissima, in gamba, che si muove e risponde bene a tutte le domande. E' veramente una cosa eccezzionale". In questo momento la signora Adele è l’unica centenaria nell’istituto ma, come precisa lo stesso Cassinelli, "negli anni passati tanti altri hanno raggiunto il bel traguardo a tre cifre".  


Il traguardo della signora Adele è anche l’occasione per inaugurare il 150esimo anniversario della nascita dell’Istituto Chiossone. “Da quando la Onlus è nata ci siamo sempre occupati delle persone in difficoltà come chi ha perso la vista ma anche e soprattutto degli anziani, che a Genova sappiamo essere in alta percentuale. Il nostro obiettivo è continuare in questa direzione”.