cronaca

Partenza in sordina, bene i centri commerciali
1 minuto e 55 secondi di lettura
Partenza in sordina per i saldi invernali, con molte persone in giro per la città ma senza l'assalto ai negozi. Sono alte le aspettative di fare buoni affari: un punto sul quale sono d'accordo le due associazioni di categoria, Federmoda Ascom e Fismo Confesercenti, anche perché questi saldi arrivano al termine di una stagione che ha visto aumentare le vendite anche per il settore dell'abbigliamento, che negli anni scorsi aveva vissuto una profonda crisi.

"Si respira un'aria più positiva e questo aiuta", commenta la vicepresidente di Federmoda, Manuela Carena. Al via, quindi le prime battute della stagione di saldi, che vedono già nel primo giorno un taglio abbastanza deciso ai prezzi. Ma il boom di acquisti è atteso per il lungo weekend dell'Epifania.

Le cifre stimate non sono altissime. Si parla di circa 150 euro a persona con un totale di 330 euro a famiglia che, sperano le associazioni di categoria, andranno a premiare sopratutto i negozi di vicinato. "Abbiamo fatto una campagna di promozione per supportare l'acquisto nei negozi di vicinato e di qualità - prosegue Carena - perché possono aiutare i cittadini a stare meglio nella propria città".

Positiva, comunque, la prima giornata di saldi nei centri commerciali che fanno capo a Coop Liguria, soprattutto dal primo pomeriggio, con un andamento definito 'buono'. "Da diverse interviste svolte, la maggior parte degli operatori si dice abbastanza soddisfatta dell'inizio di questi saldi - ha detto il direttore del Centro Commerciale l'Aquilone in Valpolcevera, Matteo Gallieri - e, a discapito di una partenza lenta al mattino, già dal primo pomeriggio le vendite sono state buone. In evidenza l'interesse per gli operatori dell'abbigliamento" .

Buoni i risultati anche per quanto riguarda i Centri Commerciali Europa e Bisagno. Con il passare delle ore, spiegano i responsabili, i visitatori stanno aumentando e i negozi che hanno avuto maggiore riscontro positivo sono quelli di abbigliamento e calzature. Stabili le visite a Le Lampare a Arenzano e a 'Il Mirto' a Genova dove non si è registrato un aumento dei visitatori durante la giornata rispetto allo scorso anno. "Le prospettive da parte dei negozianti sono comunque buone: confidiamo nelle ore serali - ha confermato il direttore del Mirto Andrea Pozzo - e soprattutto nella giornata di domani".