cronaca

Giochi e intrattenimento per grandi e bambini
4 minuti e 44 secondi di lettura
‘La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte’, e nella sua calza oltre a dolci e carbone porta anche tanti eventi per i più piccoli. Ecco i principali avvenimenti che si terranno a Genova e in tutta la Liguria.




Sabato 6 gennaio alla Lanterna di Genova a partire dalle 15 al via laboratori e intrattenimento per tutte le famiglie. E per i più piccoli oltre alle caramelle anche un gioco con indizi e indovinelli da risolvere per scoprire storie e curiosità sulla Lanterna, sul porto e la città


Al Porto Antico la Befana arriva coi pattini da ghiaccio sulla pista da pattinaggio. Sempre Al Porto Antico spazio alla lettura per i più piccoli, alla Biblioteca De Amicis si terrà il laboratorio ‘la Befana vien di giorno con tanti libri tutti intorno’.


A Pegli invece la befana arriva dal mare. L’appuntamento è per 14.30 al Molo Archetti. E per chi volesse raggiungere Pegli dal Porto Antico, potrà prendere il Navebus alle 14. Il gioco in questo caso sarà cercare le Befane per le vie di Pegli, fare un selfie e postarlo su Facebook.


Al Parco di Villa Pallavicini di Pegli, dalle 10 alle 16 sarà la stessa vecchina a distribuire i dolcetti per chi si è comportato bene e il carbone per gli altri, L’appuntamento è nella casetta del Romitaggio.


Il giorno della Befana, al Teatro della Tosse di Genova, alle ore 16, va in scena ‘Aladino e il genio della lampada‘ di e con Daniele Debernardi della compagnia Teatrino dell’Erbamatta che continua la ricerca sull’Oriente affrontando un altro racconto delle Mille e una notte: uno spettacolo con scenografie che portano lo spettatore fanciullo e l’adulto sempre più all’interno della storia seguendo un viaggio immaginario al centro della terra, dalla Casbah dove vive la povera famiglia di Aladino, al bosco, alla caverna. Prima dello spettacolo nel foyer arriverà la Befana e porterà con sé caramelle, dolci e forse del carbone per tutti i bambini presenti in sala.

In programma, sempre sabato 6 gennaio, una manifestazione pubblica che coinvolge grandi e piccini. Partendo alle ore 15 da Piazza Serra, un carro addobbato e condotto dalla Befana percorrerà un itinerario completo nella zona centrale del paese distribuendo doni e buon umore. Il corteo approderà, verso le ore 16, al Centro Polivalente Balilla, dove si terrà uno spettacolo musicale con la voce di Laura Parodi, la fisarmonica di Julyo Fortunato e la cornamusa di Daniele Bicego. Al termine, cioccolata calda per tutti.


Tanti appuntamenti e non solo a Genova. Alla Miniera di Gambatesa, la Befana arriverà a bordo di un trenino stregato, e per i bimbi più coraggiosi sono in serbo tanti dolcetti. A Sant’Olcese invece, i bambini troveranno la Calza più lunga del mondo.


Nell’immediato entroterra ci sarà il raduno delle Befane al Presepe delle Favole, a Crocetta d’Orero. E’ l’occasione, fra l’altro, di visitare il Presepe delle Favole e di fare una gita col trenino di Casella, mezzo consigliato per raggiungere l’evento in tutta tranquillità.


Tanti appuntamenti anche a Chiavari, in piazza Mazzini ci sarà un pomeriggio di animazione e musica per festeggiare l’Epifania. E a partire dalle 15.30, la Befana accompagnata dallo Spazzacamino distribuiranno calze con dolcetti a tutti i bambini che parteciperanno alla manifestazione (fino ad esaurimento scorte). L’evento è gratuito.


Mentre alle 17, alla Sala Diana del Teatro Garage, andrà in scena ‘Viva viva la Befana’ di Fiorella Colombo. La vera storia della Befana, tra tradizione e folclore, con giochi e premi per tutti. I bambini diventeranno parte attiva dello spettacolo, collaborando in scena con gli attori stessi. Ingresso libero.


La befana e i suoi dolci arrivano anche nel Parco Alpi Liguri. Tanti appuntamenti e intrattenimenti per l’Epifania a Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora.


A Savona Epifania a tema animale. Organizzato dalla Protezione Animali di Savona torna infatti la 'Befana degli Animali' degli Animali, la tradiz. All’angolo tra Corso Italia e Via Paleocapa, dalle ore 9 alle ore 19.00, sarà presente una simpatica befana armata di scopa e con un cesto colmo di caramelle per la gioia dei più piccoli. Allo stand dell’Enpa sarà disponibile una selezione di gadget a tema animale, come le ultime copie del calENPArio 2018 da muro e da tavolo e graziosi ed utili portachiavi a forma di zampa. Ma soprattutto sarà possibile portare materiale per far fronte alle quotidiane esigenze degli amici a quattro zampe o due ali che ENPA soccorre e ricovera presso il canile di Cadibona, il gattile di Albissola Mare, i reparti di cura dei gatti e della fauna selvatica di via Cavour, o che gli altri volontari accudiscono nelle colonie feline nei cortili e nelle vie cittadine.


Befana anche a Diano Marina dove a partire dalle 16 la rassegna di intrattenimento nel Villaggio Magie di Natale si chiuderà con l’arrivo della befana a suon di musica e con tante ciapelette (caramelle) per grandi e piccoli.

Ad Andora, La Borgata Duomo di Andora torna ad animarsi con i più di 100 figuranti del Presepe Vivente, che dalle ore 15 del 6 gennaio 2018, trasforma il caratteristico abitato dai muri in pietra in una piccola Betlemme.


Mentre domenica 7 gennaio la Befana sarà impegnata insieme a chi la vorrà seguire in una camminata che dalla loc. Veirera (Sassello) porta verso l'Alta Via dei Monti Liguri fino al Monte Avzè (Necessaria la prenotazione).