cronaca

Da giorni si aggiravano sulle alture della Valbisagno
47 secondi di lettura
Tre cinghiali che da una settimana gravitavano fra le strade, i giardini pubblici Lamboglia e gli orti di Marassi sono stati catturati al termine di una lunga caccia senza armi dalle guardie faunistiche della Regione Liguria.

I tre animali avevano attaccato e mangiato galline e conigli in giardini di due abitazioni isolate nella zona di Quezzi. A catturarli sono stati cinque esperti ex agenti della provincia ora arruolati come guardie faunistiche dalla Regione Liguria.

Per prenderli gli agenti hanno sistemato gabbie mobili nei giardini e poi, dopo ore di attesa, hanno convinto gli animali ad entrare. L'ultimo cinghiale è stato spinto nel recinto dalle guardie che lo hanno reso inoffensivo afferrandolo per le zampe posteriori. Alla cattura hanno preso parte alcuni operai comunali e due agenti municipali.

Gli animali, tutti adulti di quasi 40 chili di peso, sono stati poi trasportati e liberati in un recinto di una riserva faunistica dell'entroterra di Genova utilizzata per l'addestramento dei cani.