cultura

Assessore Bordilli: 'grande suggestione, evento sarà ricorrente'
1 minuto e 21 secondi di lettura
Cori e musicisti locali si esibiranno in nove chiese del centro storico di Genova nei pomeriggi di venerdì 29 e sabato 30 dicembre intonando musica sacra e canti della tradizione natalizia ligure per accompagnare la città verso il nuovo anno. L'evento 'Chiese in musica' è stato presentato stamani a Palazzo Tursi dall'assessore comunale al Turismo Paola Bordilli, il sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo Felice Maurizio Roi e il vescovo ausiliare della diocesi di Genova Nicolò Anselmi.




L'obiettivo della Giunta Bucci è ripeterlo nel 2018 coinvolgendo altre chiese per far scoprire a genovesi e turisti le bellezze del centro storico. Protagonisti il 29-30 dicembre i cori Monti Liguri, il Femminile del Teatro Carlo Felice, Vocisulmare, Monte Bianco, la Filarmonica Pegliese, il Conservatorio Paganini, il Cycnus Coro Opera Festival.



"Il prossimo sarà un weekend coinvolgente grazie a cori, organi, orchestre, musicisti che renderanno particolarmente suggestive le chiese del centro storico - ha detto l'assessore Bordilli -. Quest'anno Genova si sta presentando nella sua veste più bella ai cittadini e ai tanti turisti che l'hanno scelta come meta. La sinergia con la Curia genovese, il teatro Carlo Felice, il Conservatorio Nicolò Paganini e molte realtà musicali locali ha permesso di realizzare un'operazione che mi sta molto a cuore, perché credo che la riscoperta delle chiese del nostro centro storico affiancata alla magia della musica possa davvero far vivere appieno la suggestione della nostra città. E' stata una bellissima collaborazione tra diverse realtà cittadine per la prima edizione di un appuntamento che contiamo di far diventare ricorrente e di estendere anche ad altre zone della città".