politica

Ulteriori finanziamenti per le spiagge libere: 250mila euro per la pulizia
1 minuto e 30 secondi di lettura
Un milione e 193 mila euro a 57 Comuni liguri per il ripascimento delle spiagge sono stati stanziati dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore al demanio Marco Scajola, dopo le ultime mareggiate. Come l'anno scorso la Giunta regionale ha messo a disposizione l'intera cifra dell'imposta regionale sulle concessioni demaniali per i litorali, passando da 600mila euro del 2015 a 1.193.000 euro.




Sono previsti ulteriori finanziamenti per le spiagge libere: sono stati stanziati 250 mila euro per la pulizia e la sicurezza delle spiagge libere e 100mila per l'accessibilità dei disabili, non solo alle spiagge, ma anche ai pontili pubblici. Potranno presentare la richiesta, entro la fine del mese di gennaio 2018, tutti i Comuni che dispongono di spiagge libere. Sono ammessi a contributo tutti i Comuni dotati di un progetto di utilizzo delle aree demaniali marittime aggiornato. Questi i Comuni interessati. Provincia di Genova: Arenzano, Bogliasco, Camogli, Chiavari, Cogoleto, Genova, Lavagna, Moneglia, Portofino, Rapallo, Recco, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Sori, Zoagli. Provincia di Savona: Alassio, Albenga, Albissola Marina, Albisola Superiore, Andora, Bergeggi, Borghetto S.Spirito, Borgio Verezzi, Celle Ligure, Ceriale, Finale Ligure, Laigueglia, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona, Spotorno, Vado Ligure Varazze. Provincia di Imperia: Bordighera, Camporosso, Cervo, Cipressa, Diano Marino, Imperia, Ospedaletti, Riva Ligure, San Bartolomeo al Mare, San Lorenzo al Mare, Sanremo, Santo Stefano al Mare, Taggia, Vallecrosia, Ventimiglia. Provincia della Spezia: Bonassola, Framura, Lerici, Levanto, Monterosso, Portovenere, Riomaggiore, Vernazza.


"Per le zone più colpite - spiega Scajola - serviranno sicuramente fondi ulteriori, ma con questo intervento diamo un primo importante input. Inoltre, per meglio rispondere alle esigenze e necessità dei Comuni, abbiamo pensato di posticipare di due mesi la scadenza dei termini per l'utilizzo dei finanziamenti relativi all'anno 2016, spostandola dal 31 dicembre di quest'anno al 1° marzo 2018. In questo modo i Comuni avranno tutto il tempo per predisporre l'avvio dei lavori".