cultura

Con Eros Pagni
3 minuti e 9 secondi di lettura
Martedì 21 novembre (ore 20.30) al Teatro della Corte va in scena “SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE”, commedia capolavoro del ‘900 e primo capitolo della trilogia pirandelliana dedicata al “teatro nel teatro”.


Lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Genova insieme al Teatro Stabile di Napoli - Teatro Nazionale, è interpretato da Eros Pagni, Federica Granata, Gaia Aprea, Gianluca Musiu, Silvia Biancalana, Maria Chiara Cossia, Angela Pagano, Paolo Serra, Maria Basile Scarpetta, Giacinto Palmarini, Federica Sandrini, Alessandra Pacifico Griffini, Paolo Cresta, Enzo Turrin, Ivano Schiavi per la regia di Luca De Fusco. La scena e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta, le luci di Gigi Saccomandi, le musiche di Ran Bagno, i video sono di Alessandro Pap, i movimenti coreografici di Alessandra Panzavolta.

“SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE” è uno dei più importanti testi teatrali del ‘900.  L’opera, andata in scena per la prima volta al Teatro Valle nel 1921, è palesemente originale fin dall’inizio: in un teatro vuoto si attende l’inizio delle prove de “Il giuoco delle parti” di Pirandello.                                     Poco dopo arrivano tutti gli attori: le prove iniziano col copione in mano e con il capocomico che dà istruzioni al direttore di scena sugli scenari da applicare fino a quando una visita inattesa le interrompe. In teatro fanno irruzione “Sei personaggi”, il Padre, la Madre, il Figlio, la Figliastra, il Giovinetto e la Bambina e chiedono di essere ascoltati: sono nati, uno ad uno, dalla fantasia di un autore, che però li ha presto abbandonati, impedendogli di pronunciare in scena le loro battute e di vivere la loro “vita”. La commedia mette in evidenza con il tipico umorismo pirandelliano, le criticità e la discordanza tra l’attore ed il personaggio e il relativismo delle convinzioni umane.                                                                                                                                                     “SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE” è la prima e più alta vetta del percorso metateatrale, affrontato da Pirandello nella famosa trilogia comprendente “Ciascuno a suo modo” e “Questa sera si recita a soggetto”.

“SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE” è in scena al Teatro della Corte dal 21 novembre al 3 dicembre: dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 16. La recita del giovedì inizia alle 19.30. La prima rappresentazione dello spettacolo, è preceduta a partire dalle 19.45 nel foyer della Corte, da un breve concerto in collaborazione con il Conservatorio Paganini: “Le canzoni di Amaranta”, di Francesco Paolo Tosti da Gabriele D’Annunzio (voce Luana Lauro, pianoforte Federico Mottica). L’ingresso al concerto è libero.