cultura

Dal 1946 era solo provvisorio
1 minuto e 0 secondi di lettura
L'inno Mameli è diventato l'inno ufficiale della repubblica italiana. No, prima non lo era: il brano, composto dai liguri Goffredo Mameli e Michele Novaro era stato adottato in via provvisoria nel 1946, ma mai nessuna legge lo aveva fissato nero su bianco. A sancirlo è ora la commissione affari istituzionali del Senato, riunita in sede deliberante

Ancora una volta il 'Canto degli italiani' si lega a doppio filo alla città della Lanterna. Perché l'iniziativa porta la firma del genovese Roberto Cassinelli di Forza Italia: "Il nostro inno viveva sulla base di un provvedimento del governo De Gaspari, e a distanza di 71 anni era ancora provvisorio. L'ultimo passaggio sarà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di parole e musica". 

"Un atto - ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci - che valorizza ancora di più quello che per tutti gli italiani è "Fratelli d'Italia" composto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro, entrambi genovesi, ed eseguito per la prima volta a Genova il 10 dicembre 1847. Il nostro impegno, adesso, sarà quello di valorizzare ancora di più la figura di Mameli e quella di Genova come città dell'Inno d'Italia".