politica

Bucci: "Risarcimenti in ritardo? Cercherò di accelerare"
2 minuti e 9 secondi di lettura
 Il governatore della Liguria Giovanni Toti assicura che i lavori per la messa in sicurezza del Bisagno si concluderanno nei tempi previsti. Lo ha detto in occasione dell'anniversario dell'alluvione del 4 novembre 2011 quando l'esondazione del rio Fereggiano uccise sei donne fra cui due bambine.

La commemorazione è avvenuta sotto una leggera pioggia nel giorno di allerta gialla Liguria alla presenza dei familiari delle vittime, del sindaco Marco Bucci e il console di Albania Giuseppe Durazzo. Tre furono le vittime albanesi: una mamma con le sue due bambine. Alla cerimonia all'incrocio tra corso De Stefanis e corso Sardegna, dove una targa ricorda i morti dell'alluvione, era presente anche il presidente della Bassa Valbisagno Massimo Ferrante.

"I lavori dello scolmatore del Fereggiano e della copertura del Bisagno finiranno nei tempi previsti
e l'anno prossimo assegneremo i lavori per lo scolmatore del Bisagno", ha detto Toti. Il governatore ha sottolineato che: "Non possiamo abbassare la guardia davanti al rischio idrogeologico e siamo qui anche per dire che quanto accaduto non deve più avvenire". Poi ha aggiunto: "I cantieri stanno proseguendo nel rispetto dei tempi previsti. La città fra qualche anno sarà in sicurezza. Per opere di primaria importanza come queste non è accettabile neppure un'ora di ritardo. Per il terzo lotto della copertura del Bisagno che si concluderà nel 2020 c'è stato bisogno di una variante ma l'azienda titolare dei lavori garantisce il rispetto dei tempi di consegna. Non abbiano ad oggi alcun motivo di preoccupazione".

"Cercherò di accelerare il più possibile sui risarcimenti ai parenti delle vittime dell'alluvione", ha detto il sindaco Marco Bucci. Il giudice aveva ordinato il pagamento di una provvisionale di 4,5 milioni di euro. Per l'alluvione del 2011 il giudice ha condannato l'ex sindaco di Genova Marta Vincenzi a 5 anni, l'ex assessore alla protezione civile Francesco Scidone a 4 anni e 9 mesi e il dirigente Gianfranco Delponte a 4 anni e 5 mesi. Il 15 novembre comincia il processo d'Appello.

"Sul tema dei risarcimenti non transigo, mi sono mosso già tre giorni dopo il mio insediamento e lo farò ancora contattando personalmente l'agenzia di assicurazione chiamata ad intervenire", ha aggiunto Bucci. 

Sui risarcimenti Attilio Toffi, vedovo di Evelina Pietranera, ha detto: "Non ho ancora ricevuto alcun risarcimento, altri sì. Spero che la mia denuncia fatta oggi serva a sbloccare il risarcimento per la mia famiglia. Il 4 novembre del 2011 io ho perso la moglie e i mie due gemelli la mamma. Il mio avvocato non è riuscito a capire il perchè di questo ritardo".