
L’appuntamento è per martedì 7 novembre, dalle 14 alle 18.30, presso la struttura ubicata nel Padiglione 7 (al secondo piano) dell’ospedale Sant’Andrea.
Saranno fornite informazioni e saranno eseguite gratuitamente densitometrie ossee (MOC) a donne in menopausa di età superiore ai 55 anni che non abbiano mai effettuato in precedenza tale esame.
La prenotazione è obbligatoria. Si potrà prenotare la visita giovedì 26 ottobre e lunedì 6 novembre, dalle 11 alle 12, telefonando al numero 0187.534327. Un operatore dedicato raccoglierà le prenotazioni fino all’esaurimento dei posti disponibili.
La giornata ha lo scopo di richiamare l’attenzione sulla malattia, definita “la ladra silenziosa”: una patologia asintomatica che impoverisce lo scheletro e lo rende vulnerabile alle fratture anche in assenza di traumi, che colpisce in via prevalente la fascia anziana della popolazione. Anche la menopausa nelle donne è un momento critico, che può essere caratterizzato dalla perdita di massa ossea: contro l’osteoporosi post-menopausale diventa fondamentale l’attività di prevenzione e diagnosi precoce.
IL COMMENTO
Quel 1965 di Genova indifferente, quando arrivarono i Beatles
L’isolamento sociale dei giovani