cronaca

Troppo salato secondo il giornale inglese
54 secondi di lettura
 L'azienda di Giovanni Rana ha deciso di lanciare un pesto fatto con il basilico della piana di Albenga. Una decisione che arriva proprio mentre impazza la querelle sulla salubrità del pesto ligure: da una parte il Guardian, secondo cui farebbe male perchè troppo salato, dall'altra il governatore Giovanni Toti che ha spedito alla redazione del quotidiano britannico un cesto contenente vasetti di pesto, per convincere i redattori della sua bontà.


La pubblicità del nuovo pesto "albenganese" di Giovanni Rana inizierà domani, con uno spot televisivo girato in provincia di Savona che vede protagonista la coltivatrice Lara Ravera, presidente dell'Ortofrutticola con sede a Bastia d'Albenga. Nel cortometraggio vengono citate a più riprese la regione Liguria e la città di Albenga, sottolineando come il prodotto venga realizzato utilizzando rigorosamente il basilico genovese Dop preso proprio dalla piana ingauna. Le aziende coinvolte nell'iniziativa però negano che si tratti di una sorta di risposta alle accuse avanzate dal Guardian: "Le riprese sono state girate nel corso dell'estate, si tratta di una coincidenza fortuita".